Dolomiti – Alpi Carniche

Le Dolomiti sono tra le montagne più note ed apprezzate del mondo grazie al loro colore bianco e alla forma impressionante delle pareti e torri di roccia che formano il bizzarro insieme dei gruppi dolomitici.

Le Dolomiti sono divise tra Alto Adige / Südtirol, Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (per la parte delle Dolomiti d’Oltrepiave), nella parte sudtirolese le Dolomiti sono poste tra l’Alta Val Pusteria / Pustertal, la Val Badia / Gadertal, la Val Gardena / Gröden e la Val di Funes / Villnosstal; in queste zone è presente una rete di sentieri, rifugi e possibilità escursionistiche ed alpinistiche per itinerari trekking nelle Dolomiti con pochi eguali sulle Alpi.

Le Alpi Carniche sono una lunga catena montuose con cime arrotondate di media quota che segna lungamente il confine tra Italia e Austria, la parte dell’Alto Adige delle Alpi Carniche si trova in Alta Val Pusteria e in Val di Sesto / Sextental; seppur di estensione ridotta la sezione sudtirolese delle Alpi Carniche offre varie cime che possono essere salite con difficoltà moderata.

Vediamo alcune salite alle cime e ai rifugi delle Dolomiti e delle Alpi Carniche descritte in “pillole”:

Trekking alle cime, rifugi e punti di interesse delle Dolomiti:

Dolomiti di Sesto e Dolomiti di Fanes-Sennes-Braies

Conturines e Cresta del Fanes – Pralongià e Col di LanaAverau e Nuvolau

Odle – Puez e Gardenaccia

Sella – Sassolungo e Sassopiatto – Sciliar

Catinaccio – Latemar

Plose e dintorni

Trekking alle cime, rifugi e punti di interesse delle Alpi Carniche:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.