Vipiteno e Alta Valle Isarco

Nella zona settentrionale del Sudtirolo si trovano l’Alta Valle Isarco/Wipptal e Vipiteno/Sterzing, il suo centro più importante.
A nord di Vipiteno l’Alta Valle Isarco termina al famoso Passo del Brennero/Brennerpass dove, al confine con l’Austria, passano anche l’Autostrada del Brennero e l’omonima ferrovia.
Da Vipiteno sono anche raggiungibili il Passo Giovo/Jaufenpass (che collega con la Val Passiria/Passeiertal) e il Passo Pennes/Penser Joch (che collega con la Val Sarentino/Sarntal).
Da Vipiteno e dintorni si diramano, inoltre, cinque valli laterali: Val Ridanna/Ridnauntal, Val Racines/Ratschingstal, Val Giovo/Jaufental, Val di Vizze/Pfitsch e Val di Fleres/Pflerschtal.
Vipiteno è stata inserita tra borghi più belli d’Italia e presenta un grazioso centro con case e monumenti antichi, oltre che il comprensorio sciistico del Monte Cavallo/Rosskopf. Nelle valli contigue prima menzionate sono possibili innumerevoli escursioni tra: Alpi Sarentine/Sarntaler Alpen, Alpi Breonie/Stubaier Alpen, Alpi di Zillertal/Zillertaler Alpen e Monti di Fundres/Pfunderer Berge.
Sono, inoltre, presenti i due piccoli, ma interessanti, comprensori sciistici di Racines/Giovo in Val Racines e di Ladurns in Val di Fleres.
Vediamo insieme alcuni dei tantissimi spunti interesse offerti da Vipiteno e le sue valli circostanti:

Vipiteno città e dintorni:

Luoghi naturali, castelli e musei in fondovalle nelle valli di Vipiteno:

In quota nelle valli di Vipiteno:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina