Vipiteno e Alta Valle Isarco

Nella zona settentrionale dell’Alto Adige / Südtirol si trovano l’Alta Valle Isarco / Wipptal e Vipiteno / Sterzing, il suo centro più importante.
A nord di Vipiteno l’Alta Valle Isarco termina al famoso Passo del Brennero / Brennerpass dove, al confine con l’Austria, passano anche l’Autostrada del Brennero e l’omonima ferrovia.

Da Vipiteno sono anche raggiungibili il Passo Giovo / Jaufenpass (che collega con la Val Passiria / Passeiertal) e il Passo Pennes / Penser Joch (che collega con la Val Sarentino / Sarntal).
Da Vipiteno e dintorni si diramano, inoltre, cinque valli laterali: Val Ridanna / Ridnauntal, Val Racines / Ratschingstal, Val Giovo / Jaufental, Val di Vizze / Pfitsch e Val di Fleres / Pflerschtal.

Vipiteno è stata inserita tra borghi più belli d’Italia e presenta un grazioso centro con case e monumenti antichi, oltre che il comprensorio sciistico del Monte Cavallo / Rosskopf. Nelle valli contigue prima menzionate sono possibili innumerevoli escursioni trekking in Alto Adige tra: Alpi Sarentine / Sarntaler Alpen, Alpi Breonie / Stubaier Alpen, Alpi di Zillertal / Zillertaler Alpen e Monti di Fundres / Pfunderer Berge.
Sono, inoltre, presenti i due piccoli, ma interessanti, comprensori sciistici di Racines / Giovo in Val Racines e di Ladurns in Val di Fleres.

Vediamo insieme alcuni dei tantissimi spunti interesse offerti da Vipiteno e le sue valli circostanti:

Vipiteno città e dintorni:

Luoghi naturali, castelli e musei in fondovalle nelle valli di Vipiteno:

In quota nelle valli di Vipiteno:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina