Tra Vipiteno/Sterzing e il Passo del Brennero/Brenner Pass, in Alta Valle Isarco/Wipptal, troviamo il paese di Colle Isarco/Gossensaß dai cui pressi si diparte la laterale Val di Fleres/Pflerschtal (QUI la “pillola” riguardante la Val di Fleres e QUI la “pillola” sulla cittadina di Vipiteno).
Il borgo di Colle Israco è situato a quali 1100 metri di quota, lungo l’appena nato fiume Isarco/Eisack le cui sorgenti si trovano nei pressi del Passo del Brennero, e presenta un nucleo di case caratteristico, che si sviluppa all’imbocco della Val di Fleres. Al centro del paese di Colle Isarco si trova la chiesa dell’Immacolata Concezione/Maria Empfängnis, costruita nel 1750 in stile barocco.
Dal paese si dipartono numerosi sentieri per escursioni di diversa difficoltà, una delle gite tranquille più amate è il Sentiero Valle/Talweg che da Colle Isarco porta lungo una Via Crucis, tra tratti boschivi ed altri più aperti in leggera salita, alla frazione di Valmigna/Vallming con chiesetta caratteristica e bei panorami sui monti delle Stubaier Alpen che circondano la Val di Fleres.
Chiesa parrocchiale di Colle Isarco

Interni della chiesa parrocchiale

Vista verso Colle Isarco dal Sentiero Valle

Lungo il Sentiero Valle


Scopriamo QUI altre “pillole” su Vipiteno e l’Alta Valle Isarco
Cliccare sull’immagine per visualizzare Colle Isarco su Google Maps

Pingback: Val di Fleres/Pflerschtal – Vipiteno e Alta Valle Isarco – estate 2018 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Ladurns – comprensorio sciistico – Vipiteno e Alta Valle Isarco – gennaio 2020 – Pillole sudtirolesi