Lago di Fontana Bianca/Weißbrunnsee e Malga Fiechtalm – Val d’Ultimo e Maddalene – settembre 2019

Alla testata della Val d’Ultimo/Ultental, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, si trova il Lago di Fontana Bianca/Weißbrunnsee, lo specchio d’acqua è posto a quasi 1900 metri di quota ed è raggiungibile su stretta strada asfaltata da Santa Gertrude/St. Gertraud, l’ultimo paese abitato in Val d’Ultimo (QUI la “pillola” collegata al paese di Santa Gertrude).

Il Lago di Fontana Bianca è artificiale e ospita nelle vicinanze: una centrale elettrica, un punto di ristoro ed è una base di partenza per escursioni molto prestigiose come il percorso che porta al Rifugio Canziani ed al Lago Verde/Grünsee ed alla salita alpinista alla Cima Gioveretto/Zufrittspitze.

Partendo dal Lago una delle escursioni per famiglie più amate porta, in 1 ora di cammino, percorrendo le sponde del lago e una mulattiera forestale, alla Malga Fiechtalm da dove: si gode un bellissimo panorama su boschi e cime della Val d’Ultimo, si possono osservare vari animali, gustare piatti tipici ed anche acquistare prodotti della malga.

La malga per i più allenati è anche raggiungibile dal Lago di Fontana Bianca su ripido sentiero boschivo ed è base di partenza per i laghi Fiechtsee e Fischersee e cime impegnative quali il Monte Chiodo/Nagelstein e il Collecchio/Gleck (QUI la “pillola” sulla salita al Monte Chiodo).

Lago di Fontana Bianca

Lungo la mulattiera verso la Fiechtalm

La Malga Fiechtalm

Pranzo alla Fiechtalm

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ultimo e il Gruppo delle Maddalene

Scopriamo QUI altre “pillole” sui laghi del Sudtirolo

Cliccare sull’immagine per visualizzare il Lago di Fontanabianca su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

2 pensieri su “Lago di Fontana Bianca/Weißbrunnsee e Malga Fiechtalm – Val d’Ultimo e Maddalene – settembre 2019

  1. Pingback: Santa Gertrude/St. Gertraud – Val d’Ultimo – settembre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Monte Chiodo/Nagelstein (2469 m) – Gruppo Ortles – settembre 2019 – Pillole sudtirolesi

Rispondi