Alla testata della Val d’Ultimo/Ultental, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio in posizione idilliaca e rilassante, si trova il tradizionale paesino di Santa Gertrude/St. Gertraud, posto a 1500 m di quota.
Il borgo è situato al cospetto delle grandi cime della zona orientale del gruppo del Cevedale e della cresta di confine col Trentino, simbolo del paese è la chiesetta di Santa Gertrude, posta su un colle dominante il paesino. La chiesetta è documentata dal 1278 ed è ben visibile anche da lontano, una ripida Via Crucis tra le case tipiche del paese porta dalla parte “bassa” del borgo alla chiesa che ospita statue di San Giuseppe, Sant’Anna e una Pietà.
A Santa Gertrude si trovano anche: il centro visite Lahner Säge con particolare acquedotto e accurate informazioni sui boschi, i larici millenari (alcune tra le conifere più antiche d’Europa, QUI la “pillola collegata) e moltissimi sentieri di vario genere di difficoltà per salite a cime e malghe.
Dal borgo tramite strada è possibile salire alle case di Fontana Bianca/Weißbrunn, da dove si possono intraprendere la salita alla Malga Fiechtalm e al Monte Chiodo/Nagelstein, l’escursione al Rifugio Canziani e, per i più esperti, salite a varie importanti cime del Gruppo del Cevedale. (QUI la “pillola” sul Lago di Fontana Bianca e QUI quella sulla salita a Malga Fiechtalm e Monte Chiodo).
Chiesa di Santa Gertrude


Case tipiche di Santa Getrude

Acquedotto dimostrativo

Pascoli, corsi d’acqua, boschi e cime che circondano il paese



Larici millenari

Lago di Fontana Bianca

Malga Fiechtalm

Santa Gertrude e dintorni in inverno





Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ultimo e sul Gruppo delle Maddalene
Cliccare sull’immagine per visualizzare Santa Gertrude su Google Maps

Pingback: Larici millenari/Urlärchen – Val d’Ultimo – settembre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Lago di Fontana Bianca/Weißbrunnsee e Malga Fiechtalm – Val d’Ultimo e Maddalene – settembre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Monte Chiodo/Nagelstein (2469 m) – Gruppo Ortles – settembre 2019 – Pillole sudtirolesi