Malga Häusler Sam – Val d’Ega e Monte Corno – gennaio 2018

In Sudtirolo sono presenti molte malghe tipiche, molto amate e frequentate anche nella stagione invernale, come la Malga Häusler Sam, posta a 1550 m di quota, raggiungibile su sentieri spesso battuti dal gatto delle nevi, dai paesi di Ega/Eggen e Obereggen in Val d’Ega/Eggental. (QUI la “pillola” sul paese di Ega).

La malga è posta in una radura, inserita in idilliaco ambiente boschivo, da cui si gode una bellissima vista verso il gruppo dolomitico del Catinaccio/Rosengarten e verso la Val d’Ega; alla malga, aperta anche in alcuni periodi invernali, si possono gustare anche ottimi piatti tipici. È consigliabile, naturalmente, controllare i periodi di apertura della malga prima di intraprendere l’escursione.
Sul sentiero per la malga sono presenti anche vari pannelli informativi, su tradizioni e leggende delle zona, che completano così l’esperienza di un’escursione sulla neve tra i boschi affacciati sulle Dolomiti.

La presenza di questa tipologia di escursioni amplia anche l’offerta di attività invernali per chi non scia o volesse, comunque, inserire un’attività diversa nella propria vacanza sulla neve.

Malga Häusler Sam

Vista verso il Catinaccio

Sentieri battuti

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ega e Monte Corno



Cliccare sull’immagine per visualizzare la Malga Hausler Sam su Google Maps

Un pensiero su “Malga Häusler Sam – Val d’Ega e Monte Corno – gennaio 2018

  1. Pingback: Ega/Eggen – Val d’Ega – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

Rispondi