Bolzano e Renon

La città di Bolzano / Bozen è, forse, la località più nota dell’Alto Adige / Südtirol, oltre ad esserne la città più popolosa ed il capoluogo.
La città si trova in una conca dove confluiscono il fiume Adige / Etsch che scende dalla Val Venosta / Vinschgau, il fiume Isarco / Eisack che proviene dalla Valle Isarco / Eisacktal e il fiume Talvera / Talfer che scende dalla Val Sarentino / Sarntal.

Bolzano, la cui popolazione conta quasi 110.000 abitanti, ospita sia opere architettoniche e monumenti di pregio come anche grandi zone industriali. Sono presenti anche vari musei e in Piazza Walther, dove si trova il Duomo, vengono tenuti ogni inverno i tradizionali, e molto visitati, Mercatini di Natale.
Da Bolzano partono anche tre funivie verso il Colle / Kohlern, San Genesio / Jenesien, e l’altopiano del Renon / Ritten.

Proprio l’altopiano del Renon è una delle zone da cui fin da secoli molti bolzanini passavano il tempo libero, godendo dell’assolato territorio ondulato dell’altopiano con boschi, laghi, piccoli paesi e pascoli con vista verso le Dolomiti. Oggi l’altopiano del Renon coniuga attività industriali, agricole e turistiche ed ospita anche il comprensorio sciistico del Corno del Renon / Rittner Horn. Molto interessante è anche la presenza sull’altopiano della particolarità geologica delle Piramidi di Terra.

Vediamo insieme in “pillole” alcune delle molteplici diverse attrattive offerte da Bolzano e dall’Altipiano del Renon:

Bolzano città e dintorni:

Sull’altopiano del Renon:

Sull’altopiano del Salto:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina