Valle della Primavera/Frühlingstal – Oltradige – fine inverno/inizio primavera 2021, 2022, 2023 e 2024

Ad inizio primavera, anche in Alto Adige/Südtirol, a bassa quota sbocciano fiori e gemme con l’allungarsi delle giornate. Tra i posti più rinomati in questa stagione nell’area sudtirolese troviamo la Valle della Primavera/ Frühlingstal in Oltradige/Überetsch nei pressi del Lago di Caldaro/Kalterer See (QUI la “pillola” sul Lago di Caldaro).

In questa valle, verso la fine dell’inverno e inizio della stagione primaverile, è possibile osservare le fioriture dei tipici fiori “Falso bucaneve” e “Fegatella”; in particolare il Falso bucaneve/Schneeglöckchen è il fiore simbolo di questa valle in quanto è endemico di queste zone dell’Alto Adige/Südtirol.

La Valle della Primavera offre un bel percorso che, partendo dal Lago di Caldaro nel comune di Caldaro sulla Strada del Vino/Kaltern an der Weinstraße, porta verso il paese di Monticolo/Montiggl e gli omonimi laghi nel comune di Appiano sulla Strada del Vino/Eppan an der Weinstraße (QUI la “pillola” sui Laghi di Monticolo e QUI quella su Appiano sulla Strada del Vino).

Lungo il percorso, dalla pendenza moderata ma con breve tratto un po’ più ripido, contrassegnato dal numero 20, prima su strada forestale poi con sentiero nel bosco, si possono ammirare in primavera le tipiche fioriture, godere del percorso nella vegetazione e dei panorami verso il paese di Caldaro/Kaltern e la Mendola/Mendel (QUI la “pillola” sul paese di Caldaro).

La Valle della Primavera, seppur senza fioriture, è comunque una meta interessante anche nelle altre stagioni, quando i molti frequentatori del Lago di Caldaro scelgono il percorso nel bosco della valle per una divagazione naturalistica.

Dettagli dei fiori nella Valle della Primavera

Falso Bucaneve

Fegatella

Lungo il tratto dal Lago di Caldaro alla Valle della Primavera

Panorami sul paese di Caldaro, il Lago di Caldaro e la Mendola

Lungo la Valle della Primavera

Laghi di Monticolo ancora gelati ad inizio primavera

Scopriamo QUI altre pillole sull’Oltradige e la Bassa Atesina


Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio del Lago di Caldaro su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

4 pensieri su “Valle della Primavera/Frühlingstal – Oltradige – fine inverno/inizio primavera 2021, 2022, 2023 e 2024

  1. Pingback: Caldaro sulla Strada del Vino/Kaltern an der Weinstraße – Oltradige – maggio 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Lago di Caldaro/Kalterer See – Oltradige – 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Laghi di Monticolo/Montiggler Seen – Oltradige – 2019 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Appiano sulla Strada del Vino/Eppan an der Weinstraße – Oltradige – estate, autunno e inverno 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi