Monti di Fundres – Vedrette di Ries – Alpi Noriche

I Monti di Fundres/Pfunderer Berge sono posti tra l’Alta Valle Isarco/Wipptal e Vipiteno/Sterzing, la Val di Vizze/Pfitschertal, la Bassa Val Pusteria/Pustertal e la Valle Aurina/Ahrntal; questo gruppo montuoso, relativamente meno frequentato rispetto ad altri del Sudtirolo, presnta una fitta rete di sentieri e rifugi con svariate possibilità di salite ad alte e selvagge cime poste oltre i 3000 metri di quota e cime erbose meno impervie situate a quote più basse.

Le Vedrette di Ries/Riesferner Grupper e le loro vicine Alpi di Zillertal e le Alpi Noriche sono poste tra Sudtirolo e Austria, nella parte sudtirolese sono comprese tra la Valle Aurina/Ahrntal e la parte settentrionale dell’Alta Val Pusteria/Pustertal.
Questi gruppi montuosi sono contraddistinti da alte cime con ghiacciai nella parte delle Vedrette di Ries e delle Alpi di Zillertal e da cime a quota media nella parte delle Alpi Noriche e dell’Alta Pusteria, sono quindi possibili svariate possibilità di salite sia per escursionisti che per alpinisti.

Vediamo alcune salite alle cime e ai rifugi dei Monti di Fundres, delle Vedrette di Ries, delle Alpi di Zillertal e delle Alpi Noriche descritte in “pillole”:

Salite alle cime dei Monti di Fundres:

Salite alle cime delle Vedrette di Ries e delle Alpi di Zillertal:

Salite alle cime delle Alpi Noriche:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina