Monti di Fundres – Vedrette di Ries – Alpi Noriche

I Monti di Fundres / Pfunderer Berge sono posti tra l’Alta Valle Isarco / Wipptal e Vipiteno / Sterzing, la Val di Vizze / Pfitschertal, la Bassa Val Pusteria / Pustertal e la Valle Aurina / Ahrntal; questo gruppo montuoso, relativamente meno frequentato rispetto ad altri dell’Alto Adige / Südtirol, presenta una fitta rete di sentieri e rifugi escursioni trekking in Alto Adige con svariate possibilità di salite ad alte e selvagge cime poste oltre i 3000 metri di quota e cime erbose meno impervie situate a quote più basse.

Le Vedrette di Ries / Riesferner Grupper e le loro vicine Alpi di Zillertal e le Alpi Noriche sono poste tra Alto Adige e Austria, nella parte sudtirolese sono comprese tra la Valle Aurina / Ahrntal e la parte settentrionale dell’Alta Val Pusteria / Pustertal.

Questi gruppi montuosi sono contraddistinti da alte cime con ghiacciai nella parte delle Vedrette di Ries e delle Alpi di Zillertal e da cime a quota media nella parte delle Alpi Noriche e dell’Alta Pusteria, sono quindi possibili svariate possibilità di salite sia per escursionisti che per alpinisti per itinerari trekking in Alto Adige, a volte meno conosciuti ma molto belli.

Vediamo alcune salite alle cime e ai rifugi dei Monti di Fundres, delle Vedrette di Ries, delle Alpi di Zillertal e delle Alpi Noriche descritte in “pillole”:

Salite alle cime dei Monti di Fundres:

Salite alle cime delle Vedrette di Ries e delle Alpi di Zillertal:

Salite alle cime delle Alpi Noriche:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.