Mendola – Maddalene – Monte Corno

I gruppi della Mendola / Mendel, delle Maddalene / Magdalener Alpen, del Monte San Vigilio/Vigiljoch e del Monte Corno / Trudner Horn sono posti nella parte meridionale dell’Alto Adige / Südtirol e presentano cime di quota media con fitti versanti boscosi degradanti verso il fondovalle; lungo questi gruppi sono presenti molte escursioni trekking in Alto Adige.

La catena della Mendola divide l’Oltradige / Überetsch e la Bassa Atesina / Unterland dalla Val di Non e dal Trentino, attraversata dal Passo della Mendola questa catena montuosa offre molte cime e sentieri salibili con difficoltà escursionistica e piuttosto frequentate da turisti e locali.

Il Gruppo delle Maddalene è, invece, relativamente meno conosciuto e frequentato e si estende tra la Val di Non, la Val d’Adige / Etschtal e la Val d’Ultimo / Ultental; pur non godendo di eccessiva fama il gruppo delle Maddalene presenta una fittissima rete di sentieri con molte cime di possibile salita da parte dell’esperto escursionista.

Il gruppo del Monte Corno, che ospita l’omonimo parco naturale, è posto tra la Val d’Ega / Eggental, la Bassa Atesina e la trentina Val di Fiemme, il gruppo presenta una buona rete di sentieri che ne percorrono i boscosi pendii con ambienti forestali di pregio.

Il Monte San Vigilio si estende tra la Valle dell’Adige / Etschtal, la bassa Val d’Ultimo/Ultental e la bassa Val Venosta / Vinschgau e presenta molte possibilità escursionistiche in zona boscosa con diversi punti di interesse; 3 funivie permettono di raggiungere l’area dai tre diversi punti di accesso.

Vediamo alcune salite alle cime e trekking a sentieri e rifugi dei gruppi della Mendola, delle Maddalene e del Monte Corno descritte in “pillole”:

Salite alle cime e sentieri della catena della Mendola:

Salite alle cime del Gruppo delle Maddalene:

Salite nel Parco Naturale del Monte Corno e al Colle di Bolzano:

Salite nell’area del Monte San Vigilio:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.