Mendola – Maddalene – Monte Corno

I gruppi della Mendola/Mendel, delle Maddalene/Magdalener Alpen e del Monte Corno/Trudner Horn sono posti nella parte meridionale del Sudtirolo e presentano cime di quota media con fitti versanti boscosi degradanti verso il fondovalle.

La catena della Mendola divide l’Oltradige/Überetsch e la Bassa Atesina/Unterland dalla Val di Non e dal Trentino, attraversata dal Passo della Mendola questa catena montuosa offre molte cime salibili con difficoltà escursionistica e piuttosto frequentate da turisti e locali.

Il Gruppo delle Maddalene è, invece, relativamente meno conosciuto e frequentato e si estende tra la Val di Non, la Val d’Adige/Etschtal e la Val d’Ultimo/Ultental; pur non godendo di eccessiva fama il gruppo delle Maddalene presenta una fittissima rete di sentieri con molte cime di possibile salita da parte dell’esperto escursionista.

Il gruppo del Monte Corno, che ospita l’omonimo parco naturale, è posto tra la Val d’Ega/Eggental, la Bassa Atesina e la trentina Val di Fiemme, il gruppo presenta una buona rete di sentieri che ne percorrono i boscosi pendii con ambienti forestali di pregio.

Vediamo alcune salite alle cime e ai rifugi dei gruppi della Mendola, delle Maddalene e del Monte Corno descritte in “pillole”:

Salite alle cime della catena della Mendola:

Salite alle cime del Gruppo delle Maddalene:

Salite nel Parco Naturale del Monte Corno:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina