Monte Cornicoletto/Kl. Kornigl (2418 m) – Monte Cornicolo/Kornigl (2308 m) – Maddalene – settembre 2018

Il Monte Cornicoletto/Klein Kornigl, alto 2418 metri,  e il Monte Cornicolo/Kornigl, di 2308 metri di quota, sono due monti del Gruppo delle Maddalene/Magdalener Gruppe raggiungibili dalla zona del Passo Castrin e di Proves/Proveis nell’Alta Val di Non tedesca/Deutschnonsberg nei pressi del confine col Trentino.

Nonostante il Monte Cornicoletto sia più alto del Monte Cornicolo ha un diminutivo nel nome, forse a causa dei tanti cambi di provincia effettuati da questa zona di confine, in ogni caso l’escursione permette un giro di ampio respiro e panorami nel relativamente poco conosciuto, ma molto interessante, Gruppo delle Maddalene.

In zona sono possibili tante escursioni con salite a malghe cime come, ad esempio, la salita al Monte Ometto e quella alla Vedetta Alta/Ultner Hochwart (QUI la “pillola” sulla salita al Monte Ometto).

La salita comincia dal parcheggio Hofmad lungo la strada che porta da Proves alla Val d’Ultimo/Ultental (1700 m), si segue inizialmente la mulattiera sterrata 8 che tra bosco e prati porta in breve alla Malga Cloz (1732 m). Dalla Malga Cloz si segue la traccia 7 tra prati che porta in salita moderata al Malghetto di Cloz (1894 m). Dal Malghetto di Cloz  si continua a seguire dritti la traccia 7 che sale con pendenza moderata prima tra magri prati poi via via in ambiente più roccioso vino al ripido tratto che prota alla forcella tra Monte Cornicoletto e  Monte Cornicolo (2290 m).

Si segue quindi a sinistra per il Monte Cornicoletto salendo su traccia molto ripida in cresta tra erba e sassi fino alla cima del Monte Cornicoletto (2418 m, croce, 2.30 ore dalla partenza).

Si torna quindi con attenzione alla sella tra Monte Cornicoletto e Monte Cornicolo e si sale verso quest’ultimo con traccia tra prati fino alla cima del Monte Cornicolo (2308 m, croce, 0.45 ore dal Monte Cornicoletto, 3.15 ore dalla partenza).

Si ritorna nuovamente in discesa alla  sella tra Monte Cornicoletto e Monte Cornicolo e per la via di salita (senza risalire al Monte Cornicoletto)  si torna alla Malga Cloz ed al parcheggio Hofmad (2.00 ore dal Monte Cornicolo, 5.15 ore dalla partenza).

Percorso: Parcheggio Hofmad – Malga Cloz – Sella tra Monte Cornicoletto e Monte Cornicolo – Monte Cornicoletto – Sella tra Monte Cornicoletto e Monte Cornicolo – Monte Cornicolo – Sella tra Monte Cornicoletto e Monte Cornicolo – Malga Cloz – Parcheggio Hofmad

Sentieri: 8 – 7

Dislivello: 800 metri in salita e discesa compresi i saliscendi

Tempo di percorrenza: 5.15 ore

Quota massima: 2418 m

Difficoltà: EE – escursione con tratti tecnicamente impegnativi salendo in cresta al Monte Cornicoletto

Data di ascesa: settembre 2018

Malga Cloz

Tratto tra prati salendo al Malghetto di Cloz

Cresta di salita al Monte Cornicoletto

In cima al Monte Cornicoletto

In cima al Monte Cornicolo

Panorama dal Monte Cornicolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio Hofmad su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime della Mendola, delle Maddalene e del Monte Corno

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Val d’Ultimo e nelle Maddalene

Un pensiero su “Monte Cornicoletto/Kl. Kornigl (2418 m) – Monte Cornicolo/Kornigl (2308 m) – Maddalene – settembre 2018

  1. Pingback: Monte Ometto/Mandlspitze (2395 m) – Maddalene – ottobre 2018 – Pillole sudtirolesi

Rispondi