Val d’Ultimo e Maddalene

La Val d’Ultimo/Ultental è una lunga valle di quasi 40 km di sviluppo che da Lana, nei pressi di Merano/Meran, arriva fino al Lago Verde alla testata della valle.
La zona bassa della valle ospita varie coltivazioni, salendo di quota la vallata è ammantata di fitti boschi alternati a pascoli contornati dalla vette del gruppo dell’Ortles/Ortler, dai monti della cresta divisoria con la Val Venosta/Vinschgau e dal gruppo delle Maddalene/Magdalener Berge al confine con la Val di Non trentina.
Lungo la valle sono presenti alcuni paesi dal caratteristico aspetto tirolese quali: San Pancrazio/St. Pankraz, Santa Valbruga/St. Walburg, San Nicolò/St. Nikolaus e Santa Gertrude/St. Gertraud.
Lungo la valle si trovano oltre 300 km di sentieri e d’inverno è attivo il piccolo, ma interessante, comprensorio sciistico dello Schwemmalm.
La Val d’Ultimo si presta ottimamente quindi a vacanze immersi nella natura godendo dei tanti punti bucolici di interesse naturalistico e alpino. Vediamo, quindi, in “pillole” alcune di queste attrattive:

Paesi e luoghi di valle in Val d’Ultimo:

In quota a piedi e con gli impianti in Val d’Ultimo e nel Gruppo delle Maddalene:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina