Passeggiate lungo il Passirio/Passerpromenaden – Merano e Val d’Adige – primavera 2019 e 2021

Il fiume Passirio/Passer attraversa il centro di Merano/Meran ed è sempre stato uno dei simboli della città meranese. Durante i secoli il fiume Passirio aveva, in varie occasioni, inondato la città di Merano, il corso del fiume è stato quindi convogliato artificialmente per prevenire future inondazioni. (QUI la “pillola” sulla città di Merano).

Durante questi lavori sono nate le Passeggiate lungo il Passirio/Passerpromenaden, le Passeggiate d’Estate e d’Inverno e la Passeggiata Gilf; sono percorsi pedonali e ciclabili che, costeggiando il fiume, offrono bellissime visuali sulla città di Merano, il fiume Passirio con i suoi ponti e sui monti circostanti del Gruppo di Tessa/Texel Gruppe e delle Alpi Sarentine/Sarntaler Alpen.

Durante l’estate le Passeggiate sono molto frequentate grazie anche alla presenza di molte gelaterie ed esercizi commerciali lungo il cammino. È però molto bello camminare lungo questi percorsi anche in primavera quando le fioriture di alberi e aiuole regalano bellissimi contrasti con le cime dei monti ancora innevati.

In inverno, inoltre, le Passeggiate lungo il Passirio ospitano i tradizionali Mercatini di Natale di Merano, molto amati e frequentati da abitanti locali e turisti (QUI la “pillola” sui Mercatini di Natale di Merano).

Dalle Passeggiate lungo il Passirio è possibile anche collegarsi con l’inizio della nota Passeggiata Tappeiner che conduce a Quarazze/Gratsch, con percorso di circa 4 chilometri, con presenza di molte specie vegetali e bellissime visuali sulla città di Merano (QUI la “pillola” sulla Passeggiata Tappeiner).
 
La presenza di queste passeggiate è molto importante per l’economia turistica meranese, anche in questo caso è stato fatto un accorto lavoro di marketing per presentare e promuovere queste attrattive create, con lungimiranza, già molti anni or sono.

Passeggiate lungo il Passirio

Passeggiata Gilf

Passeggiata Tappeiner

Scopriamo QUI altre “pillole” su Merano e la Val d’Adige

Cliccare sull’immagine per visualizzare le Passeggiate lungo il Passirio su Google Maps

3 pensieri su “Passeggiate lungo il Passirio/Passerpromenaden – Merano e Val d’Adige – primavera 2019 e 2021

  1. Pingback: Merano/Meran – Merano e Val d’Adige – primavera ed estate 2018 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Mercatino di Natale di Merano/Meraner Christkindlmarkt – Merano e Val d’Adige – dicembre 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Passeggiata Tappeiner/Tappeinerweg di Merano/Meran – Val d’Adige – ottobre 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...