Bressanone e Valle Isarco

Nella zona centrale dell’Alto Adige / Südtirol troviamo l’antica città vescovile di Bressanone / Brixen e la Valle Isarco / Eisacktal, originata dall’omonimo fiume che nasce nei dintorni del Passo del Brennero / Brennerpass. A nord di Bressanone, la Valle Isarco prende il nome di Alta Valle Isarco / Wipptal e conduce nella zona di Vipiteno / Sterzing, mentre, scendendo verso meridione la valle porta fino a Bolzano / Bozen dove l’Isarco si congiunge con il fiume Adige / Etsch.

Lungo la Valle Isarco si trovano, come detto, il suo centro principale Bressanone / Brixen, Chiusa / Klausen e Prato all’Isarco / Blumau.
La Valle Isarco presenta vigneti e colture nei pendii assolati ed è molto boscosa sugli altri versanti e salendo di quota. La vallata è circondata dalle Alpi Sarentine / Sarntaler Alpen e dal massiccio della Plose, che ospita anche un noto centro sciistico. Lungo questi monti sono tracciati anche svariati percorsi escursionistici e trekking dell’Alto Adige.

Molto rinomati sono anche i centri storici di Bressanone e Chiusa che presentano monumenti e chiese antichi, e, tra questi, molto rilevante è il Monastero di Sabiona / Kloster Säben che si trova tra i vigneti sopra la cittadina di Chiusa.
Vediamo insieme in “pillole” alcune delle tante caratteristiche interessanti di questa zona:

A Bressanone in città:

Paesi, luoghi religiosi ed edifici storici a valle in Valle Isarco:

Punti di interesse in quota in Valle Isarco:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina