Passo delle Erbe/Würzjoch – Val Badia e Val di Funes – giugno 2022

Il Passo delle Erbe/Würzjoch/Ju de Börz, posto a 1987 metri di quota nell’area dolomitica del gruppo del Putia-Odle, mette in comunicazione San Martino/St. Martin in Val Badia/Gadertal con la Val di Funes/ Villnößtal e la Valle di Eores che porta verso Bressanone/Brixen (QUI la “pillola” su San Martino in Badia e QUI quella sulla Val di Funes).

La strada per il Passo delle Erbe risulta lunga da tutti i versanti: dalla Val Badia il tracciato è leggermente più corto e con pendenza più elevata, mentre, dagli altri versanti, la pendenza media è più bassa ma con tracciato molto lungo e strada spesso stretta che viene chiusa al traffico in inverno.

Il Passo delle Erbe, sul quale si trova un posto di ristoro, è molto amato anche da ciclisti e motociclisti ed è posto ai piedi del versante nord del Sas de Putia che ospita anche diversi punti di ristoro raggiungibili in 30 minuti di cammino dal passo.
Dal valico e dai suoi pressi sono possibili diverse escursioni, sia di media difficoltà come verso il Rifugio ed il Monte Muro/Maurerberg sia più impegnative come le salite al Sas de Putia ed al Piccolo Putia (QUI la “pillola” sulla salita al Monte Muro e QUI quella sull’ascesa a Sas de Putia e Piccolo Putia).

Al Passo delle Erbe

Versante nord del Sas de Putia

Cima del Piccolo Putia

Cima del Sas de Putia

Rifugio Monte Muro

Cima del Monte Muro

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo Val Badia

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo a Bressanone ed in Valle Isarco


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Passo delle Erbe su Google Maps

4 pensieri su “Passo delle Erbe/Würzjoch – Val Badia e Val di Funes – giugno 2022

  1. Pingback: San Martino in Badia/St. Martin in Thurn – Val Badia – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Monte Muro/Maurerberg (2332 m) – Dolomiti – agosto 2021 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Sas de Putia/Peitlerkofel (2875 m) – Piccolo Putia/Kleiner Peitlerhofel (2812 m) – Dolomiti – giugno 2022 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Val di Funes/Villnössertal – Valle Isarco – primavera 2020 e estate 2021 – Pillole sudtirolesi

Rispondi