Val Badia

La Val Badia è una bellissima valle dolomitica dell’Alto Adige / Südtirol che parte dalla Val Pusteria / Pustertal all’altezza di Brunico / Bruneck e arriva fino a Corvara e San Cassiano / St. Kassian nei pressi dei passi Campolongo, Gardena e Valparola.

Lungo questa famosa valle ladina si trovano paesi molto noti come: San Vigilio di Marebbe / Enneberg, San Martino / Sankt Martin in Thurn, La Valle / Wengen, Badia paese / Abtei, La Villa / Stern, Corvara e San Cassiano / St. Kassian.

La valle abitata prevalentemente da ladini (la cui lingua è tutelata ed ufficiale insieme ad italiano e tedesco) è contornata da notissimi gruppi dolomitici quali: Sas de Putia / Peitlerkofel, Odle / Geisler, Puez e Conturines, Sella.

Oltre a permettere innumerevoli escursioni, vie ferrate e vie alpinistiche la Val Badia è un notissimo centro di riferimento per lo sci in Alto Adige; tra le tantissime piste presenti spicca sicuramente la “Gran Risa”, sede ogni inverno di una tappa della Coppa del Mondo di sci.

Vediamo in “pillole” alcune delle tante attrattive turistiche di questa valle:

– In quota sui passi, a piedi e con gli impianti di risalita in Val Badia

– Paesi e luoghi in Val Badia




Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina