Sentieri innevati e ciaspole

Negli ultimi anni la pratica dell’escursionismo invernale con le ciaspole in Alto Adige / Südtirol, su sentieri innevati, sta diventando sempre più popolare tra un numero sempre crescente di appassionati di questa attività che permette di scoprire l’ambiente invernale montano tra sentieri, boschi, vallate e cime.

Anche in Alto Adige, infatti, sono presenti, in quasi tutte la aree, moltissime possibilità di itinerari trekking con le ciaspole di diversa difficoltà tecnica, impegno fisico e durata; in vari casi le escursioni descritte sfruttano, inoltre, la presenza di sentieri spesso battuti dal gatto delle nevi, agevolando la percorrenza delle escursioni descritte.

Naturalmente anche per questo genere di escursioni è richiesta esperienza nel sapersi muovere su neve ed è buona norma informarsi prima dell’effettuazione della gita prescelta sullo stato dei sentieri e le condizioni meteorologiche e della neve in loco.
Scopriamo, quindi, in “pillole” alcuni dei più bei percorsi in Alto Adige / Südtirol con le ciaspole su sentieri innevati:

– Bolzano e Renon:

Bressanone e Valle Isarco:

Merano e Valle dell’Adige:

Oltradige-Bassa Atesina:

Val Badia:

Val d’Ega e Monte Corno:

Val Gardena e Alpe di Siusi:

Val Passiria:

Val Pusteria e Valle Aurina:

Val Sarentino:

Val Venosta:

Vipiteno e Alta Valle Isarco:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina