Sentieri innevati e ciaspole

Negli ultimi anni la pratica dell’escursionismo invernale con le ciapsole, su sentieri innevati, sta diventando sempre più popolare tra un numero sempre crescente di appassionati di questa attività che permette di scoprire l’ambiente invernale montano tra sentieri, boschi, vallate e cime.

Anche in Sudtirolo sono presenti, in quasi tutte la aree, moltissime possibilità di escursioni con le ciaspole di diversa difficoltà tecnica, impegno fisico e durata; in vari casi le escursioni descritte sfruttano, inoltre, la presenza di sentieri spesso battuti dal gatto delle nevi, agevolando la percorrenza delle escursioni descritte.

Naturalmente anche per questo genere di escursioni è richiesta esperienza nel sapersi muovere su neve ed è buona norma informarsi prima dell’effettuazione della gita prescelta sullo stato dei sentieri e le condizioni meteorologiche e della neve in loco. Scopriamo, quindi, in “pillole” alcune delle possibili escursioni con le ciaspole su sentieri innevati nelle varie aree del Sudtirolo:

– Bolzano e Renon:

Bressanone e Valle Isarco:

Merano e Valle dell’Adige:

Val d’Ega e Monte Corno:

Val Gardena e Alpe di Siusi:

Val Passiria:

Val Pusteria e Valle Aurina:

Val Venosta:

Vipiteno e Alta Valle Isarco:



Breve galleria di foto sulle “pillole” trattate in questa pagina