Malga Rossalm – Bressanone e Valle Isarco – febbraio 2020

La Malga Rossalm è posta a 2180 metri di quota nel comprensorio sciistico Plose che è situato a poca distanza dalla nota città di Bressanone/Brixen; dalpercorso si hanno ottimi panorami verso il gruppo dolomitico delle Odle/Geisler e verso le Alpi Sarentine/Sarntaler Alpen (QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico Plose e QUI la “pillola” sulla città di Bressanone).

In inverno la Malga Rossalm è raggiungibile su sentiero innevato, solitamente battuto dal gatto delle nevi, partendo dalla stazione a monte della cabinovia Plose, la cui stazione di partenza si trova nella frazione di Sant’Andrea nei pressi della città di Bressanone.

Dall’arrivo della cabinovia per raggiungere la Malga Rossalm si segue la traccia battuta con indicazione invernale  per la Rossalm, il sentiero procede dapprima in saliscendi e poi in leggera salita fino al bivio tra Rossalm e Rifugio Plose. Si segue dritti la traccia battuta per la Rossalm, il sentiero innevato sale alternando tratti moderatamente ripidi ad altri semipianeggianti; dopo aver attraversato brevemente le piste da sci la traccia porta infine alla Rossalm (di solito aperta in inverno),
Il ritorno alla stazione a monte della cabinovia avviene per lo stesso percorso.

La salita con buone condizioni del sentiero, della neve e meteorologiche non è difficile tecnicamente ma lo sviluppo chilometrico è moderato (5 chilometri tra andata e ritorno),  è quindi necessario tenere conto dell’impegno fisico richiesto prima di intraprendere l’escursione.

Nel comprensorio della Plose oltre al qui descritto itinerario per la Malga Rossalm sono presenti anche altri tracciati invernali, solitamente battuti dal gatto delle nevi, come quello per il Rifugio Plose e quello per il Rifugio Sci/Skihütte (QUI la “pillola” sulla salita al Rifugio Plose e QUI quella sul sentiero per il Rifugio Sci).

Percorso: stazione a monte cabinovia Plose – bivio Rossalm-Rifugio Plose – Malga Rossalm –  bivio Rossalm-Rifugio Plose – stazione a monte cabinovia Plose

Sentieri: traccia battuta invernale con indicazioni prima per Rossalm

Dislivello: 300 metri in salita e discesa

Tempo di percorrenza: 2.45  ore tra andata e ritorno.

Quota massima: 2180 m

Difficoltà: EAI – escursione non difficile tecnicamente con condizione buone della neve e del meteo ma dallo sviluppo piuttosto lungo e con alcuni tratti ripidi.

Data di percorrenza: febbraio 2020

Alla stazione a monte della cabinovia

Prima parte del sentiero per la Malga Rossalm

Tratto finale verso la Rossalm

Panorami verso le Odle

Alla Rossalm

Scopriamo QUI altre “pillole su Bressanone e la Valle Isarco

Scopriamo QUI altre “pillole” sui sentieri innevati e ciaspolate in Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare la cabinovia della Plose su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

4 pensieri su “Malga Rossalm – Bressanone e Valle Isarco – febbraio 2020

  1. Pingback: Plose in inverno – Bressanone e Valle Isarco – inverno 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Rifugio Plose/Plosehütte – Bressanone e Valle Isarco – marzo 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Rifugio Sci/Skihütte – Bressanone e Valle Isarco – febbraio 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Rifugio Plose/Plosehütte – Bressanone e Valle Isarco – dicembre 2023 – Pillole sudtirolesi

Rispondi