San Vigilio di Marebbe/St. Vigil – Val Badia – ottobre 2019

La Val Badia/Gadertal è una lunga valle dolomitica ladina che presenta dalla congiunzione con la Val Pusteria/Pustertal fino all’ultimo centro abitato della valle, Corvara, uno sviluppo di oltre 30 chilometri.

Nella prima parte della Val Badia, a circa 10 chilometri dall’inizio della valle, si trova San Vigilio di Marebbe/St. Vigil posto nella laterale Val di Mareo, da cui deriva anche il suo nome ladino “ Al Plan de Mareo”.

Il paese di San Vigilio di Marebbe, posto a 1200 metri di quota, insieme alle sue frazioni forma il comune di Marebbe/Enneberg che conta più di 3000 abitanti; il borgo è posto in posizione idilliaca tra pascoli ed è circondato da cime dolomitiche che permettano di gustare, già dal paese, bellissimi panorami verso il Plan de Corones/Kronplatz, Piz da Peres a Monte Pares.

Nel centro del borgo troviamo la chiesa parrocchiale edificata in stile barocco e dedicata a San Viglio, molto rilevante è l’altare maggiore, intagliato nel legno nel 1636.

Dal paese di San Viglio di Marebbe partono moltissime escursioni di diversa dìfficoltà verso i monti circostanti allietate dalla vista verso pascoli e cime del parco naturale Fanes-Sennes-Braies; uno degli accessi più noti al parco naturale si ha dal Rifugio Pederü, raggiungibile in macchina dal paese di San Viglio, dal quale iniziano le notissime escursioni ai Rifugi Fanes e Sennes (QUI la “pillola” collegata al Rifugio Pederü).

San Viglio di Marebbe è, inoltre, collegato con il comprensorio sciisitico del Plan de Corones che presenta oltre 100 chilometri di piste di sci alpino e risulta essere una delle mete invernali più amate e frequentate del Sudtirolo (QUI la “pillola” sul Plan de Corones).

Nel centro del paese

Chiesa parrocchiale

Il paese di San Viglio tra i pascoli

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Badia



Cliccare sull’immagine per visualizzare San Vigilio di Marebbe su Google Maps

2 pensieri su “San Vigilio di Marebbe/St. Vigil – Val Badia – ottobre 2019

  1. Pingback: Rifugi Pederü – Fanes – Lavarella – Val Badia – agosto 2012 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Plan de Corones/Kronplatz in inverno – Val Pusteria e Val Badia – inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...