Altopiano del Salto/Salten – Bolzano e Renon – inverno 2020, autunno 2021 e 2022 e primavera 2023

In Alto Adige/Südtirol sono presenti diversi percorsi che turisti e gente locale frequentano in buon numero in tutte le stagioni, ammirando i cambiamenti dell’ambiente circostante nei diversi periodi dell’anno.

Tra essi troviamo l’escursione su strada forestale che percorre l’Altopiano del Salto/Salten; la gita si può percorrere partendo o dal paese di San Genesio/Jenesien, situato sopra la città di Bolzano, o dal parcheggio Schermoos sopra il paese di Mentina/Mölten, raggiungibile su strada da Terlano/Terlan (QUI la “pillola” sul paese di San Genesio e QUI la “pillola” sul paese di Meltina).

Il percorso è molto amato nelle diverse stagioni e, soprattutto, in autunno quando il “Goldener Herbst”, l’autunno dorato con i larici che si tingono di giallo, crea bellissimi contrasti di colore tra i colori autunnali dei boschi, il bianco delle neve sulle cime circostanti ed il blu del cielo in giornate serene.

Lungo la passeggiata in saliscendi sull’altipiano, dallo sviluppo piuttosto lungo se percorsa interamente, si hanno bellissimi panorami verso le Dolomiti, le Alpi Sarentine/Sarntaler Alpen, il Gruppo di Tessa/Texel Gruppe e le Maddalene/Magdalener Gruppe, si possono altresì ammirare i cavalli di razza avelignese ed altri animali al pascolo quali lama e mucche.

Il percorso può, comunque, essere “modulato” nella sua lunghezza in base alle proprie esigenze e forma fisica decidendo di percorrere solo una parte del tracciato che copre l’Altipiano del Salto.

Sono presenti lungo il percorso anche molti cartelli e manufatti raffiguranti varie leggende locali e, sul punto più alto del percorso, sull’elevazione di Levenna/Langfenn, posta a 1525 metri di quota, si trova anche un ottimo punto di ristoro che propone specialità locali con annessa interessante chiesetta di San Giacomo, citata dal 1300.

In inverno, l’Altopiano del Salto, è ugualmente molto interessante e frequentato; infatti, le mulattiere innevate dell’altipiano invitano a godere del quieto e meraviglioso ambiente invernale della zona; anche nella “bianca” stagione è quindi, con il giusto equipaggiamento, consigliata una visita in zona (QUI la “pillola” sull’escursione su terreno innevato sull’Altopiano del Salto).

Camminando sulla strada forestale

Levenna

Chiesa di San Giacomo a Levenna

Viste panoramiche dall’Altopiano del Salto

Alcune delle leggende locali raccontate dalle installazioni presenti lungo il percorso

Animali al pascolo

Percorsi dell’Altopiano del Salto

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bolzano e il Renon



Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio Schermoos su Google Maps


Cliccare sull’immagine per visualizzare il paese di San Genesio su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

4 pensieri su “Altopiano del Salto/Salten – Bolzano e Renon – inverno 2020, autunno 2021 e 2022 e primavera 2023

  1. Pingback: San Genesio/Jenesien – Bolzano e Renon – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Meltina/Mölten – Val d’Adige – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Altopiano del Salto/Salten – Bolzano e Renon – dicembre 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Terlano/Terlan e Vilpiano/Vilpian – Val d’Adige – diverse stagioni 2020, 2022 e 2023 – Pillole sudtirolesi

Rispondi