Chiusa/Klausen – Valle Isarco – estate e inverno 2020

La cittadina di Chiusa/Klausen, che conta oltre 5000 abitanti, è posta a poco più di 500 metri di quota e  si trova tra Bolzano/Bozen e Bressanone/Brixen lungo lo sviluppo della Valle Isarco/Eisacktal.

Il centro abitato è inserito tra i borghi più belli d’Italia e presenta un centro storico antico molto caratteristico, compreso tra la Porta Bressanone/Brixen Tor e la Porta Bolzano/Bozen Tor; il centro storico è composto da stretti vicoli, circondati da case tipiche, che si sviluppano intorno alla chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Andrea.

Nei dintorni del centro storico si trovano anche le passeggiate lungo in fiume Isarco/Eisack, con vari ponti panoramici, e l’antico castello Branzoll; dal nucleo storico di Chiusa cominciano anche i ripidi sentieri della Via  Crucis e della Passeggiata Sabiona/Säben che, passando tra vigneti della Cantina Valle Isarco e boschi, portano al noto Monastero di Sabiona/Kloster Säben.

L’antico complesso religioso è il simbolo della zona ed è visibile da ampio raggio essendo posto su un colle elevato sopra la sottostante Valle Isarco; il monastero è solo in parte visitabile essendo il corpo centrale della struttura abitato da monache di clausura, la struttura è, comunque, molto frequentata ed offre bellissimi panorami su Chiusa e la Valle Isarco (QUI la “pillola” sul Monastero di Sabiona).

Inoltre, dalla cittadina di Chiusa è possibile raggiungere in pochi chilometri sia i paesi di Barbiano/Barbian, Velturno/Feldthurns e Villandro/Villanders, posti sui pendii assolati situati sopra Chiusa ed il fondovalle e ospitanti una fitta rete di sentieri, sia la Val di Funes/Villnössertal che conduce nell’area escursionistica nel cuore del gruppo dolomitco delle Odle/Geisler (QUI la “pillola” sui paesi di Barbiano, Velturno e Villandro e QUI quella sulla Val di Funes).

Grazie alla presenza a Chiusa e dintorni di tutti questi punti di interesse naturali, culturali e religiosi è possibile effettuare visite e vacanze che uniscono diversi ambiti potendo, così, “costruire” il proprio programma delle vacanze più adatto alle proprie esigenze.

Tra i vicoli del centro storico

Municipio di Chiusa

Chiesa parrocchiale

Porta Bressanone

Il fiume Isarco

Castel Branzoll

Vista da Chiusa verso il Monastero di Sabiona

Percorso della Via Crucis che da Chiusa porta al Monastero di Sabiona

Percorso della “Passeggiata” da Chiusa al Monastero di Sabiona

Monastero di Sabiona

Vista su Chiusa e la Valle Isarco dal Monastero di Sabiona

Chiusa in inverno

Chiusa e la Valle Isarco viste dal Monastero di Sabiona

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bressanone e la Valle Isarco



Cliccare sull’immagine per visualizzare Chiusa su Google Maps

3 pensieri su “Chiusa/Klausen – Valle Isarco – estate e inverno 2020

  1. Pingback: Monastero di Sabiona/Kloster Säben – Valle Isarco – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Val di Funes/Villnössertal – Valle Isarco – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Barbiano/Barbian, Velturno/Feldthurns e Villandro/Villanders – Valle Isarco – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...