Passeggiata Tappeiner/Tappeinerweg di Merano/Meran – Val d’Adige – primavera 2021 e autunno 2023

Merano/Meran, seconda città dell’Alto Adige/Südtirol per grandezza, ospita innumerevoli punti di interesse culturali, architettonici, religiosi ed eventi; tra le attrattive offerte dalla grande città, talvolta meno note ai turisti, figurano, inoltre, anche alcune storiche passeggiate, molto amate dai cittadini locali, che permettono di camminare in begli ambienti naturali partendo direttamente dal centro abitato (QUI la “pillola” sulla città di Merano).

Tra le possibili gite nella natura, partendo direttamente dalla città di Merano, troviamo, in particolare, le storiche Passeggiate lungo il fiume Passirio, la Passeggiata Gilf e la Passeggiata Tappeiner (QUI la “pillola” sulla Passeggiate lungo il Passirio).

Il percorso della Passeggiata Tappeiner è stato approntato fin dal 1893, e donato alla città di Merano, su iniziativa del medico venostano Franz Tappeiner, fortemente appassionato allo sviluppo del turismo meranese.

Il tracciato parte dall’antica Torre delle Polveri/Pulverturm (sulla quale si può salire con ripida scalinata) nei pressi del centro storico e porta fino ai pressi della frazione di Quarazze/Gratsch; il percorso della Passeggiata presenta numerosi accessi dal centro storico tutti ben segnalati da cartelli nel centro cittadino.

Il percorso, interamente in saliscendi su fondo sterrato, è lungo 4 chilometri e, toccando i punti di ristoro Caffè Unterweger, Caffè Schlehdorf e Ristorante Saxifraga, conduce in ambiente con vegetazione molto variegata indicata con apposite targhette e comprendente anche palme, agavi e piante grasse; dalla fine del percorso nei pressi di Quarazze è possibile sia ripercorrere la Passeggiata Tappeiner a ritroso sia tornare nel centro storico di Merano con i mezzi pubblici.

Inoltre, lungo tutto il percorso si possono godere bellissimi panorami sulla città di Merano, l’inizio della Val Venosta e i monti del Gruppo di Tessa, percorrendo così un tracciato che offre spunti di interesse sportivi, botanici e paesaggistici.

QUI il link YouTube al video della Passeggiata Tappeiner

Accesso alla Passeggiata Tappeiner dal lato di Merano nei pressi della Torre delle Polveri

Monumento dedicato alla sollevazione popolare tirolese di inizio ‘800

Antica Torre delle Polveri

Salita alla cima della Torre delle Polveri

Sulla vetta della Torre delle Polveri

Vista su Merano ed i dintorni dalla vetta della Torre delle Polveri

Primo tratto della Passeggiata Tappeiner con scorci sul Duomo e il centro storico di Merano

Monumento a ricordo di Franz Tappeiner

Antiche formazioni glaciali lungo il percorso

Lungo la Passeggiata

Cafè Unterweger posto quasi al termine della Passeggiata Tappeiner arrivando all’accesso di Quarazze

Accesso alla Passeggiata Tappeiner dai pressi di Quarazze

Scopriamo QUI altre “pillole” su Merano e la Val d’Adige


Cliccare sull’immagine per visualizzare Merano su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

2 pensieri su “Passeggiata Tappeiner/Tappeinerweg di Merano/Meran – Val d’Adige – primavera 2021 e autunno 2023

  1. Pingback: Merano/Meran – Merano e Val d’Adige – primavera e autunno 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Passeggiate lungo il Passirio/Passerpromenaden – Merano e Val d’Adige – Marzo 2019 – Pillole sudtirolesi

Rispondi