San Pancrazio/St. Pankraz – Val d’Ultimo – primavera 2020

In Val d’Ultimo/Ultental troviamo quattro centri abitati principali: San Pancrazio/St. Pankraz, Santa Valbruga/St. Walburg, San Nicolò/St. Nikolaus e Santa Gertrude/St. Gertraud disposti lungo lo sviluppo dalla lunga Val d’Ultimo.

San Pancrazio, comune che conta insieme alle sue frazioni più di 1500 abitanti, è il primo importante centro abitato che si incontra salendo da Lana in Val d’Adige/Etschtal in Val d’Ultimo; il centro abitato è posto a 9 chilometri da Lana ed è situato a oltre 700 metri di quota.

Il borgo si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale dedicata a San Pancrazio, patrono del paese. La chiesa attuale vide le su origini sul finire del 14° secolo ed è una delle più antiche della Val d’Ultimo, molto rilevante è il campanile gotico di 56 metri di altezza ben visibile da tutta la zona circostante.

Nel paese si trovano anche molti palazzi antichi tra cui la Pfleghaus con archivio storico, la fontana di Porfido legata alla storia culturale e geologica del borgo e vari masi dalla lunga tradizione.
Nelle vicinanze di San Pancrazio si trovano anche altri punti di interesse quali le rovine del castello Eschenlohe, la cappella di San Sebastiano, la chiesa di Sant’Elena e la funivia che porta alla frazione montana di Pavicolo/Pawigl;

Inoltre, un percorso culturale segnalato permette di visitare le varie attrattive di San Pancrazio coniugando piacere paesaggistico e arricchimento culturale

Dal paese partono anche numerosissime escursioni di diversa difficoltà, per esperti si trovano anche le lunghe salite alla cima della Guardia Alta/Naturnser Hochwart e al Monte Luco/Laugenspitze.

Chiesa parrocchiale di San Pancrazio

Campanile della chiesa parrocchiale

Pfleghaus

Fontana del Porfido

Vicoli di San Pancrazio

Cartelli escursionistici in paese

Rovine del castello Eschenlohe

Vista dal paese verso i boschi circostanti, la bassa Val d’Ultimo e le Alpi Sarentine

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ultimo e il Gruppo delle Maddalene



Cliccare sull’immagine per visualizzare San Pancrazio su Google Maps

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...