Il Monte Luta/Lutterkopf, alto 2145 metri di quota, e il Durakopf, elevazione di 2275 metri di altezza, sono posti in posizione molto panoramica nelle Alpi Noriche/Norische Alpen sulla cresta che divide la Val Casies/Gsieser Tal e la Valle Anterselva/Antholzertal, valli laterali della Val Pusteria/Pustertal.
Le due cime presentano diverse possibilità di accesso, viene qui descritto l’itinerario ad anello che, partendo dal Mudlerhof (posto sopra il paese di Tesido/Taisten in Val Casies), raggiunge dapprima le due cime divise da lunga cresta e poi scende alla Malga Tesido/Taistner Alm, per tornare infine al Mudlerhof.
Durante il percorso si attraversano ambienti boscosi, pascolivi e creste panoramiche rendendo, così, l’itinerario molto vario ed interessante (QUI la “pillola” sui paesi di Tesido e Monguelfo e QUI quella sulla Val Casies).
La salita al Monte Luta comincia dal parcheggio del Mudlerhof raggiungibile da Tesido (1620 m, ristorante), inizialmente si segue il sentiero 31 per il Lutterkopf procedendo dapprima su mulattiera nel bosco, moderatamente ripida, fino al bivio che conduce su sentiero ripido di bosco alla vetta del Monte Luta/Lutterkopf (2145 m, croce, 1.30 ore dalla partenza).
Dalla cima si segue sempre il sentiero 31 lungo il versante opposto che conduce su traccia terrosa e ghiaiosa alla lunga cresta che in saliscendi porta, tra tratti tra pascoli e altri nel bosco, alla sella posta sotto la cima del Durakopf con bivio per la Malga Tesido/Taistner Alm.
Si continua, quindi, sempre sul sentiero 31 verso il Durakopf salendo su traccia ripida ghiaiosa e sassosa fino alla cima del Durakopf (2275 m, croce, 1.00 ora dal Lutterkopf, 2.30 ore dalla partenza).
Dalla cima del Durakopf si scende sul sentiero 54A sul versante opposto, con traccia ghiaiosa e terrosa, giungendo ad una sella con bivio, dalla sella si segue il sentiero 38 in discesa verso la Malga Tesido/Taistner Alm; il sentiero scende prima su traccia ghiaiosa e poi su mulattiera fino alla Malga Tesido (2012 m, servizio di ristoro, 30 minuti dalla cima del Durakopf, 3.00 ore dalla partenza).
Dalla Malga Tesido si sgeue quindi la lunga mulattiera 38A che riporta in discesa al parcheggio del Mudlerhof (1.15 ore dalla Malga Tesido, 4.15 ore dalla partenza).
Percorso: Parcheggio Mudlerhof – Monte Luta/Lutterkopf – Durakopf – Malga Tesido – parcheggio Mudlerhof
Sentieri: 31 – 54A – 38 – 38A
Dislivello: 700 metri in salita e in discesa considerati i vari saliscendi
Tempo di percorrenza: 4.15 ore totali
Quota massima: 2275 m
Difficoltà: E – itinerario di difficoltà tecnica moderata ma con presenza di alcuni tratti ripidi e sviluppo piuttosto lungo
Data di ascesa: giugno 2018
Annotazioni: è ben controllare i periodi di apertura della malga; il Mudlerhof è anche punto di partenza della salita al Rudlhorn ed all’Eisatz che con percorso molto lungo possono, volendo, essere concatenati al Monte Luta e alla cima del Durakopf (QUI la “pillola” sul percorso per il Rudlhorn e l’Eisatz)
Esperienza di Stefano: io ho percorso questo itinerario ad inizio giugno; con, quindi, panorami con vette ancora parzialmente innevate e paesaggio più brullo. In piena estate l’ambiente è, naturalmente, più verde e i monti circostanti hanno meno neve ma è bene, in questo caso, scegliere giornate non molto calde vista la grande esposizione al Sole e la quota non molto elevata del percorso
Al parcheggio Mudlerhof


Salendo nel bosco al Monte Luta

Ultimo tratto di salita per il Monte Luta


Sulla vetta del Monte Luta


Cresta verso il Durakopf





Vista verso le cime del Rudlhorn e Eisatz

Ultimo tratto di salita per il Durakopf


In cima al Durakopf


Vista dalla cima del Durakopf





Scendendo verso la Malga di Tesido



Vista dai pressi della Malga di Tesido verso il Durakopf

Malga di Tesido



Mulattiera che riporta al parcheggio del Mudlerhof con diversi punti panoramici sulle Dolomiti



Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio del Mudlerhof di Tesido su Google Maps

DISCLAIMER:
Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.
Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.
Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime DI Monti di Fundres, Vedrette di Ries, Alpi di Zillertal e Alpi Noriche
Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Valle Anterselva, Val Casies e Val Pusteria
Pingback: Valle di Casies/Gsiesertal – Val Pusteria – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Monguelfo/Welsberg e Tesido/Taisten – Val Pusteria – estate e autunno 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Valle di Casies/Gsiesertal – Val Pusteria – autunno 2019 ed estate 2022 – Pillole sudtirolesi