Castel Mareccio/Schloss Maretsch – Bolzano – primavera 2020 e autunno 2023

La città di Bolzano/Bozen, capoluogo e città più grande dell’Alto Adige / Südtirol, ospita innumerevoli punti di interessieculturali e, tra i tanti, sono presenti chiese, antiche abitazioni, musei, monumenti e castelli; tra le rocche più note e visitate troviamo Castel Mareccio/Schloss Maretsch e Castel Roncolo/Runkelstein.
I due manieri sono situati non molto lontano dal centro storico di Bolzano e dai Prati del Talvera/Talferwiesen in zona molto tranquilla nonostante la vicinanza del vivace cuore di Bolzano (QUI la “pillola” sulla città di Bolzano e QUI quella su Castel Roncolo).

Il primo nucleo di Castel Mareccio è stato edificato dai Signori di Mareccio nel 1200 ed ampliato, affrescato e trasformato in residenza nel 1500  dalla famiglia Römer, aggiungendo alla costruzione originale spazi e decorazioni di gusto rinascimentale.

Tra le aree e le opere più importanti del castello si trovano: la Galleria dei Filosofi con affreschi raffiguranti eminenti esponenti della filosofia, l’affresco riguardante il Riformatore protestante Peter Spetsker, la Loggia interna con affreschi attinenti la storia dei due amanti di Priamo e Tisbe, la Sala Römer riccamente arredata con affreschi riguardanti l’antichità romana e l’Antico Testamento, le sale Hendl e Virgil con resti di antichi affreschi e le Torri Nord Occidentale e Sud Occidentale, dalle quali si gode una bellissima vista sui monti che circondano Bolzano.

Castel Mareccio ospita spesso anche varie mostre, nell’autunno 2023 è presente un’esposizione dedicata alla storia delle cartoline turistiche, in particolare dell’area di Gries (quartiere di Bolzano) ma anche di altre zone dell’Alto Adige/Südtirol.

Infine, tenuto conto che Castel Mareccio è anche frequente sede di convegni, eventi e matrimoni e che in questi casi le visite vengono sospese, è bene informarsi sugli orari e giorni di apertura della rocca sul sito internet di Castel Mareccio (QUI il link al sito ufficiale).

Vista di Castel Mareccio

Entrata del castello

Particolari del castello

Mostra sulle cartoline storiche

Vista autunnale da Castel Mareccio

Castel Mareccio dopo un abbondante nevicata

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bolzano e il Renon

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare Castel Mareccio su Google Maps

3 pensieri su “Castel Mareccio/Schloss Maretsch – Bolzano – primavera 2020 e autunno 2023

  1. Pingback: Bolzano/Bozen – Bolzano e Renon – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Palazzo Mercantile e museo/Merkantilgebäude und Museum – Bolzano – febbraio 2020 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Castel Roncolo/Runkelstein – Bolzano – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi