Il comune di Renon/Riiten, che conta quasi 8000 abitanti, comprende tutta la zona dell’omonimo altopiano posto a più di 1000 metri di quota, dominante la città di Bolzano/Bozen, e culminante nella cima del Corno del Renon/Ritten Horn a oltre 2000 metri di quota; la zona sommitale è anche sede dell’omonimo comprensorio escursionistico e sciistico (QUI la “pillola” sul comprensorio del Corno del Renon in inverno e QUI quella in estate).
Il comune di Renon è formato da varie frazioni tra le quali le principali sono: Collalbo/Klobenstein, Soprabolzano/Oberbozen, Auna di Sopra/Oberinn, Auna di Sotto/Unterinn, Campodazzo/Atzwang, Costalovara/Wolfsgruben e Longomoso/Lengmoos.
Soprabolzano, posta ad oltre 1200 metri di quota, è una delle frazioni del comune di Renon più importanti; tra i punti di interesse architettonici e naturali principali del paese troviamo: la chiesa parrocchiale dedicata al beato Rupert Mayer con caratteristico campanile a bulbo, la Chiesa dedicata a Maria Aussunta posta nella vicina omonima frazione, le numerose case patrizie di villeggiatura dell’ottocento, il magnifico panorama che si può godere dal paese verso le Dolomiti e il Lago di Costalovara/Wolfsgrubenersee posta a breve distanza dal borgo di Soprabolzano.
Il paese di Soprabolzano ospita anche la stazione a monte della funivia che collega il borgo direttamente con il centro di Bolzano e la stazione capolinea dell’antica ferrovia del Renon, tuttora funzionante, collegante Collalbo con Soprabolzano (QUI la “pillola” sulla ferrovia del Renon, QUI quella sulla funivia del Renon, QUI la “pillola” su Collalbo e QUI quella su Bolzano città).
Soprabolzano è anche punto di partenza e arrivo della classica Passeggiata Sigmund Freud/Freudpromenade che collega Soprabolzano con Collalbo, passando per boschi e prati, con bellissimi panorami su diversi gruppi dolomitici e panchine ed installazioni collegate a Sigmund Freud (QUI la “pillola” sulla Passeggiata Freud).
Chiesa parrocchiale di Soprabolzano

Piazza centrale di Soprabolzano

Vista dalla piazza centrale verso la chiesa

Vista da Soprabolzano verso le Dolomiti


Cartelli escursionistici nel centro del paese di Soprabolzano

Funivia del Renon


Stazione della ferrovia di Soprabolzano

Trenino della ferrovia del Renon fermo al capolinea di Soprabolzano

Soprabolzano in inverno


Lago di Costalovara


Passeggiata Sigmund Freud



Comprensorio del Corno del Renon in estate

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bolzano ed il Renon
Cliccare sull’immagine per visualizzare Soprabolzano su Google Maps

Cliccare sull’immagine per visualizzare la stazione a valle a Bolzano della funivia Bolzano-Soprabolzano su Google Maps

Pingback: Collalbo/Klobenstein – Renon – novembre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Ferrovia del Renon/Rittner Bahn – Renon – novembre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Bolzano/Bozen – Bolzano e Renon – autunno e inverno 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Funivia del Renon/Rittner Seilbahn – Bolzano e Renon – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Auna di Sotto/Unterinn e Chiesa parrocchiale di Santa Lucia/St. Luzia – Renon – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Croce di Monte Tondo/Hörtenbergkreuz (1020 m) – Alpi Sarentine – marzo 2021 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Passeggiata Sigmund Freud/Freudpromenade – Altopiano del Renon – autunno 2022 – Pillole sudtirolesi