Ega/Eggen – Val d’Ega – inverno 2019 e primavera 2020

Risalendo la Val d’Ega/Eggental da Bolzano/Bozen, arrivati a circa metà dello sviluppo della valle, si trova un bivio, a sinistra si segue per Nova Levante/Welschnofen, Carezza/Karer e il Passo Costalunga/Karerpass; a destra la valle conduce invece a Ega/Eggen, Nova Ponente/Deutschnofen, Obereggen  e il Passo Lavazè e il Passo Oclini/Joch Grimm (QUI la “pillola” sul Passo Lavazè e sul Passo Oclini).

Ega paese, frazione di Nova Ponente, è un idilliaco paesino di circa 900 abitanti posto tra boschi e pascoli ad oltre 1100 metri di quota che si sviluppa intorno alla caratteristica chiesa parrocchiale di San Nicolò con bel campanile gotico (QUI la “pillola” sul paese di Nova Ponente).

Il borgo di Ega invita a periodi rilassanti nella natura ammirando i panorami sul gruppo dolomitico del Latemar e la zona boscosa circostante nella quale si sviluppano numerosi sentieri ed escursioni, una delle più note ed amate porta, in estate ed in inverno, alla malga Häusler Sam adagiata in zona boscosa con bellissime viste panoramiche verso le Dolomiti (QUI la “pillola” collegata alla malga Häusler Sam).

Da Ega si può raggiungere in pochi chilometri il paese di Obereggen che, inserito nel comprensorio escursionistico e sciistico del Latemar, permette numerosissime escursioni ed offre molti chilometri di piste per lo sci alpino (QUI la “pillola” su Obereggen e la seggiovia Oberholz e QUI quella sullo Ski Center Latemar).

Vista sul Latemar dal paese di Ega

Chiesa parrocchiale di San Nicolò

Strade del centro del paese

Tabelle escursionistiche in paese

Dintorni bucolici del paese di Ega

Lungo il percorso invernale per la Malga Häusler Sam

Obereggen e seggiovia Oberholz

Lungo le piste da sci di Obereggen dello Ski Center Latemar

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ega



Cliccare sull’immagine per visualizzare Ega paese su Google Maps

5 pensieri su “Ega/Eggen – Val d’Ega – inverno 2019 e primavera 2020

  1. Pingback: Malga Häusler Sam – Val d’Ega e Monte Corno – gennaio 2018 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Malga Häusler Sam – Val d’Ega – gennaio 2018 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Nova Ponente/Deutschnofen – Val d’Ega – inverno 2019 e primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Passo Lavazè/Lavazè Joch e Passo Oclini/Joch Grimm – Val d’Ega – agosto 2020 – Pillole sudtirolesi

  5. Pingback: Passo Lavazè/Lavazè Joch e Passo Oclini/Joch Grimm – Val d’Ega – estate 2020 e 2021 e inverno 2022 – Pillole sudtirolesi

Rispondi