In tante località del Sudtirolo tra dicembre ed inizio gennaio si tengono i tradizionali Mercatini di Natale/ Christkindlmärkte; i mercatini principali sono quelli di: Bolzano/Bozen, Merano/Meran, Bressanone/Brixen, Vipiteno/Sterzing e Brunico/Bruneck.
In tutti i mercatini è possibile trovare, nelle tipiche casette di legno, prodotti tipici in vendita dell’artigianato locale, addobbi per alberi di Natale e presepi e prelibatezze culinarie locali. Immersi nell’atmosfera natalizia dei mercatini è anche possibile mangiare in loco le specialità invernali dell’Alto Adige.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno, si tiene nella centrale Piazza Città, nel cuore della città, proprio davanti alla nota Torre delle Dodici/ Zwölferturm, simbolo di Vipiteno e visitabile in alcuni giorni prestabiliti durante il periodo dei mercatini (QUI la “pillola” riguardante la Torre delle Dodici).
Solitamente molti turisti approfittano dell’occasione del mercatino per visitare anche altre bellezze offerte dalla città di Vipiteno, a partire dal suo bellissimo centro storico medievale che è valso alla città l’inserimento nel circuito dei Borghi più belli d’Italia (QUI la “pillola” sulla città di Vipiteno).
Per gli amanti degli sport invernali è possibile coniugare, inoltre, la visita dei Mercatini di Natale con divertenti giornate sulla neve nel vicino comprensorio del Monte Cavallo/Rosskopf, la cui stazione a valle della cabinovia si trova proprio nella cittadina di Vipiteno (QUI la “pillola” riguardante il comprensorio del Monte Cavallo in inverno).
Mercatini di Natale di Vipiteno

















Salendo alla Torre delle Dodici



Scopriamo QUI altre “pillole” su Vipiteno e la Valle Isarco
Cliccare sull’immagine per visualizzare Vipiteno su Google Maps

Pingback: Vipiteno/Sterzing – Vipiteno e Alta Valle Isarco – primavera e inverno 2017 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Torre delle Dodici/Zwölferturm di Vipiteno/Sterzing – Vipiteno e Alta Valle Isarco – dicembre 2018 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Mercatini di Natale/Christkindlmärkte – economia – inverno 2018 e 2019 – Pillole sudtirolesi