Sas Ciampac (2672 m) – Rifugio Puez (2475 m) – Dolomiti – luglio 2018

Il Sas Ciampac, elevazione di 2672 metri di quota dal bellissimo panorama di vetta che abbraccia numerosi gruppi dolomitici, è posto nel gruppo  delle Odle/Geisler nella notissima zona escursionistica del Passo Gardena/Grödner Joch situata a cavallo tra Val Gardena/Gröden e Val Badia/Gadertal.

La vetta del Sas Ciampac è relativamente poco conosciuta e frequentata rispetto al famosissimo circondario in cui è posta ed è raggiungibile con diversi percorsi; qui viene descritto il lungo  itinerario ad anello di 15 chilometri di sviluppo che parte dalla cabinovia Dantercepies di Selva Gardena/Wolkenstein (QUI la “pillola” sulla cabinovia Dantercepies).

Il sentiero raggiunge prima il Sas Ciampac e poi il noto e frequentato Rifugio Puez scendendo, infine, per la Vallunga/Langental e riportando a Selva Gardena attraversando lungo tutta l’escursione degli ambienti dolomitici spettacolari (QUI la “pillola” sulla Vallunga e QUI quella sul paese di Selva Gardena).

La salita comincia dalla stazione a monte della cabinovia Dantercepies (2298 m, rifugio, stazione a valle a Salva Gardena), dalla stazione a monte si segue inizialmente il sentiero 12 che in breve conduce al Rifugio Jimmy (2222 m),
Dal Rifugio Jimmy si prende il sentiero 2 che porta in salita su sentiero ghiaioso e sassoso alla Forcella Cir (2469 m), dalla forcella si continua sul sentiero 2 prima in discesa e poi in ripida risalita fino alla Forcella Crespeina (2528 m). Dalla Forcella Crespeina si segue a destra il sentiero 3A che porta su traccia sassosa in salita moderatamente ripida, con qualche tratto un po’ esposto fino alla vetta del Sas Ciampac (2672 m, croce, 2.15 ore dalla partenza).

Dalla vetta del Sas Ciampac si scende sul versante opposto sul sentiero 2A in lunga discesa con qualche tratto un po’ scivoloso e tecnico fino a ricongiungersi col sentiero 2 che si segue raggiungendo  la vicina  Forcella de Ciampei (2366 m). Dalla Forcella de Ciampei si segue sempre il sentiero 2 che porta in lungo saliscendi su sentiero sassoso e ghiaioso fino al Rifugio Puez (2475 m, 1.45 ore dal Sas Ciampac, 4.00 ore dalla partenza).

Dal Rifugio Puez si segue quindi il sentiero 14 per la Vallunga, il sentiero  scende prima in moderata pendenza e poi ripidamente su traccia sassosa e ghiaiosa che conduce verso il fondovalle della Vallunga che si segue lungamente su largo sentiero erboso in leggera discesa fino alla Cappella dedicata a San Silvestro e al ristoro La Ciajota (1650 m). Dal ristoro si segue la strada asfaltata che riporta in breve al paese di Selva Gardena ed alla stazione a valle della cabinovia Dantercepies (1600 m, 2.30 ore dal Rifugio Puez, 6.30 ore dalla partenza).

Percorso: Stazione a monte cabinovia Dantercepies – Rifugio Jimmy – Forcella Cir – Forcella Crespeina – Sas Ciampac – Forcella de Ciampei – Rifugio Puez – Vallunga – Ristoro La Ciajota – Selva Gardena (stazione a valle cabinovia Dantercepies).

Sentieri: 12 – 2 -3A – 2A – 2 – 14

Dislivello: 700 metri in salita e 1100 metri discesa considerate le contropendenze

Tempo di percorrenza: 6.30 ore

Quota massima: 2672 m

Difficoltà: EE – escursione con tratti tecnicamente impegnativi salendo e scendendo dalla cima, sviluppo di circa 15 chilometri

Data di ascesa: luglio 2018

Annotazioni: si può naturalmente, volendo evitare la salita alla vetta dal Rifugio Puez accorciando l’itinerario e riducendo le difficoltà, è anche possibile dal Rifugio Puez salire all’impegnativa vetta del Piz de Puez (QUI la “pillola” sulla salita al Piz de Puez).

Vista dalla Forcella Cir

Vista dalla Forcella Crespeina

Salendo al Sas Ciampac

In cima al Sas Ciampac

Rifugio Puez

Vista sulla Vallunga


Cliccare sull’immagine per visualizzare la cabinovia Dantercepies a Selva Gardena su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime delle Dolomiti e delle Alpi Carniche

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Val Gardena e Alpe di Siusi

4 pensieri su “Sas Ciampac (2672 m) – Rifugio Puez (2475 m) – Dolomiti – luglio 2018

  1. Pingback: Dantercepies – Val Gardena – estate e inverno 2018 e 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Passo Gardena/Grödner Joch – Val Gardena e Val Badia – estate e inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Selva Gardena/Wolkenstein – Val Gardena – estate e inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Piz de Puez (2913 m) – Rifugio Puez (2475 m) – Dolomiti – luglio 2021 – Pillole sudtirolesi

Rispondi