Vallunga/Langental – Val Gardena – estate 2021 e inverno 2022

In Val Gardena/Gröden/Gherdëina troviamo tre centri abitati principali: Ortisei/St. Ulrich/Urtijëi, Santa Cristina/St. Christina/S. Crestina, Selva Gardena/Wolkenstein/Selva Gherdëina; da tutti i paesi partono escursioni di varie difficoltà molto amate e frequentate da locali e turisti.

Tra queste troviamo il percorso che sale da Selva Gardena lungo la bucolica Vallulga/Langental, dal parcheggio il tracciato percorre la valle, che presenta uno sviluppo di svariati chilometri, immerso tra pascoli e boschi al cospetto delle incombenti pareti dolomitiche del gruppo del Puez-Odle/Geisler (QUI la “pillola” sul paese di Selva Gardena).

La prima parte della valle offre un percorso adatto anche a famiglie con presenza di un punto di ristoro, spazi per giocare, pascoli e boschi idilliaci, la caratteristica cappella di San Silvestro e possibilità di vedere vari animali.

La Vallunga, proseguendo in seguito oltre il limite boschivo, propone un sentiero decisamente più impegnativo, ripido e sassoso che i più allenati percorrono fino al Rifugio Puez, posto a 2475 metri di quota (QUI il percorso dalla Vallunga al Rifugio Puez descritto in discesa).

Anche rimanendo nella parte bassa della Vallunga si può, comunque, godere di uno spettacolo affascinante in una delle valli dolomitiche più note e caratteristiche.

Anche In inverno la Vallunga presenta di diversi punti di interesse come quattro piste da sci di fondo, di diversa difficoltà e lunghezza, e la possibilità di percorrere il tracciato escursionistico invernale, solitamente battuto, che risale la prima parte della valle (QUI la “pillola” sul percorso invernale in Vallunga).

Lungo la Vallunga in estate

Cappella di San Silvestro

Simpatici animali in Vallunga

La Vallunga vista dall’alto

Rifugio Puez raggiungibile con lungo percorso dalla Vallunga

Tratto finale del sentiero per il Rifugio Puez

Piste da sci di fondo

Lungo il percorso escursionistico invernale

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Gardena e l’Alpe di Siusi



Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio della Vallunga su Google Maps

4 pensieri su “Vallunga/Langental – Val Gardena – estate 2021 e inverno 2022

  1. Pingback: Selva Gardena/Wolkenstein – Val Gardena – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Sas Ciampac (2672 m) – Rifugio Puez (2475 m) – Dolomiti – luglio 2018 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Piz de Puez (2913 m) – Rifugio Puez (2475 m) – Dolomiti – luglio 2021 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Vallunga/Langental/Val – Val Gardena – gennaio 2022 – Pillole sudtirolesi

Rispondi