A poca distanza dalla città di Merano/Meran si trova il piccolo, ma grazioso e interessante, comprensorio sciistico ed escursionistico di Merano 2000 (QUI la “pillola” sulla città di Merano).
Il comprensorio si può raggiungere dai pressi di Merano in funivia o da Avelengo/Hafling in cabinovia e presenta possibili svariate attività inserite un ambiente idilliaco molto rilassante e rigenerante (QUI la “pillola” sul paese di Avelengo).
In estate sono possibili molte escursioni adatte a famiglie in un contesto bucolico e pascolivo ed ascensioni alpinistiche impegnative sulle cime delle Alpi Sarentine/Sarntaler Alpen (QUI la “pillola” su Merano 2000 in estate).
In inverno sono disponibili: 40 km di piste per lo sci alpino con discese sia su larghe piste adatte a famiglie sia su piste ripide appannaggio dei più esperti, una pista da funbob per il divertimento di grandi e piccini, una pista da slittino naturale, due snowpark e diversi chilometri di sentieri innevati battuti per praticare scialpinismo e ciaspolare: come quelli che conducono al Rifugio Merano/Meraner Hütte e al Rifugio Kuhleiten/Kuhleitenhütte (QUI la “pillola” sul sentiero innevato per il Rifugio Merano e QUI quella sul tracciato per il Rifugio Kuhleiten).
Tutte queste attività sulla neve sono allietate dai bellissimi panorami visibili verso la Val d’Adige/Etschtal, il Gruppo di Tessa/Texel Gruppe, le Dolomiti e le Alpi Sarentine e dalla presenza di 15 rifugi e punti di ristoro dislocati sul comprensorio, con proposte di piatti tipici da gustare, godendo dei tanti giorni soleggiati che offre l’inverno in zona.
Vista sul comprensorio

Funivia di Merano 2000

Lungo le piste del comprensorio





Malga Waidmannalm lungo le piste


Percorso per il Rifugio Merano



Sentiero invernale per il Rifugio Kuhleiten



Piatto tipico al Rifugio Kuhleiten

Snowpark

Inizio della pista da slittino

Scopriamo QUI altre “pillole” su Merano e la Val d’Adige
Scopriamo QUI altre “pillole” sui comprensori sciistici del Sudtirolo
Cliccare sull’immagine per visualizzare la funivia di Merano 2000 su Google Maps

Cliccare sull’immagine per visualizzare la cabinovia Falzeben ad Avelengo di Merano 2000 su Google Maps

Pingback: Merano/Meran – Merano e Val d’Adige – primavera ed estate 2018 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Merano 2000 in estate – Merano e Valle dell’Adige – luglio 2018 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Mercatino di Natale di Merano/Meraner Christkindlmarkt – Merano e Val d’Adige – dicembre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Rifugio Merano/Meraner Hütte – Merano e Val d’Adige – gennaio 2020 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Avelengo/Hafling e Verano/Vöran – Val d’Adige – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Rifugio Kuhleiten/Kuhleitenhütte – Merano e Val d’Adige – gennaio 2022 – Pillole sudtirolesi