Lago di Braies/Pragser Wildsee – Val Pusteria – estate e inverno 2021

In Sudtirolo, come descritto in altre “pillole” del sito, sono presenti vari laghi bellissimi e molto conosciuti; alcuni di essi sono diventati dei simboli dell’Alto Adige, tra questi troviamo il Lago di Braies/Pragser Wildsee, posto a 1500 m di quota in Valle di Braies/Pragsertal in Alta Val Pusteria/Hochpustertal (QUI la “pillola” sulla Valle di Braies).

Il lago ha dimensioni notevoli presentando 1,2 km di lunghezza, 400 metri di larghezza e 36 metri di profondità massima, lo specchio d’acqua è molto noto per le sue bellissime acque color smeraldo e per i bellissimi giochi di luce che si hanno con la Croda del Becco/Seekofel e le Dolomiti di Braies/Pragser Dolomiten che si specchiano nel lago.

Un buon sentiero, di 3,6 chilometri di sviluppo, a tratti un po’ ripido, percorre le sponde del lago permettendo di gustare i panorami sullo specchio d’acqua da varie angolazioni. Inoltre, è possibile effettuare sul lago anche gite con barche a remi, noleggiabili in loco, e pranzare in hotel e locali posti presso l’inizio del sentiero.

Il Lago di Braies, negli ultimi anni, ha acquisito ancora più notorietà dopo essere stato luogo di ripresa della serie televisiva RAI “Un passo dal cielo”, per incoraggiare un turismo sostenibile in estate il traffico privato è limitato in alcune fasce orarie, è comunque presente un capillare servizio autobus per poter arrivare tranquillamente al lago.

I Lago di Braies è un punto di interesse molto apprezzato anche in inverno; nella stagione fredda, valutando bene le condizioni, è possibile camminare sulle acque gelate ed innevate della superficie lacustre ed effettuare escursioni con le ciaspole come, ad esempio, verso la Malga Foresta/Grünwaldalm (QUI la “pillola” sul percorso invernale per Malga Foresta).

Hotel Lago di Braies

Visuali lungo il giro intorno al Lago di Braies

Il lago come uno specchio

Il Lago di Braies in inverno

Malga Foresta (chiusa in inverno)

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina

Scopriamo QUI altre “pillole” sui laghi del Sudtirolo



Cliccare sull’immagine per visualizzare il Lago di Braies su Google Maps

4 pensieri su “Lago di Braies/Pragser Wildsee – Val Pusteria – estate e inverno 2021

  1. Pingback: Villabassa/Niederdorf – Val Pusteria – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Monguelfo/Welsberg – Val Pusteria – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Valle di Braies/Pragsertal e Prato Piazza/Plätzwiese – Val Pusteria – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Malga Foresta/Grünwaldalm – Lago di Braies/Pragser Wildsee – Val Pusteria – dicembre 2021 – Pillole sudtirolesi

Rispondi