Monte Elmo/Helm – Val Pusteria – estate 2020 e 2021

Nella zona dell’Alta Val Pusteria/Hochpustertal prende origine la catena delle Alpi Carniche/Karnischen Alpen che, sviluppandosi poi verso est, segna a lungo il confine tra Italia e Austria passando per Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

L’elevazione più occidentale delle Alpi Carniche posta sul confine tra Italia e Austria, a cavallo tra Sudtirolo e Tirolo Austriaco dell’est/Östtirol, è il Monte Elmo/Helm che supera i 2400 metri di quota.
Grazie agli impianti di risalita si può salire in cabinovia alla base del Monte Elmo, a 2000 metri di quota, sia in cabinovia da Versciaco/Vierschach nei pressi di San Candido/Innichen, sia con le nuova cabinovia con grandi cabine da Sesto/Sexten in Val di Sesto/Sextental (QUI la “pillola” sul paese di Sesto e QUI quella sul paese di San Candido).

Nei pressi della stazione a monte degli impianti estivi è possibile godere di numerose possibilità di divertimento ed attività sportive adatte a diverse esigenze.
Sono presenti, infatti, vari rifugi che propongono piatti tipici, il Parco Natura per bambini Olperl con la possibilità di osservare animali, mulini e giochi d’acqua, un percorso da percorrere a piedi nudi ed una fitta rete di sentieri che permette diverse possibilità escursionistiche percorribili sia a piedi che in bicicletta verso malghe e cime di diversa difficoltà

Tra queste troviamo, ad esempio, sia escursioni familiari tranquille come ad esempio la gita fino al Rifugio Gallo Cedrone/ Hahnspielhütte, sia salite più impegnative come la salita al Monte Elmo, al Rifugio Sillianer ed oltre lungo il percorso della Traversata Carnica. (QUI la “pillola” sulla salita al Rifugio Sillianer e al Monte Elmo).

Dai percorsi sopra citati si ha un bellissimo panorama verso il Tirolo austriaco, verso la cresta carnica e, soprattutto, verso le Dolomiti di Sesto (QUI la “pillola” collegata).

La area del Monte Elmo è, inoltre, compresa nel comprensorio sciistico delle Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites che offre, in inverno, oltre 100 chilometri di piste di sci alpino, sentieri innevati battuti per ciaspolatori e piste da slittino (QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico Tre Cime Dolomites).

Nuova cabinovia che sale da Sesto

Cabinovia che sale da Versciaco

Sentiero da percorrere a piedi nudi

Parco Natura per bambini Olper’s

Ristorante Monte Elmo

Cartelli escursionistici

Percorso verso il Rifugio Gallo Cedrone con vista sulla vetta del Monte Elmo

Tipico Kaiserschmarrn al Rifugio Gallo Cedrone

Vista sulle Dolomiti di Sesto dai pressi del rifugio Gallo Cedrone

Vetta del Monte Elmo con vista sulla cresta carnica di confine tra Italia ed Austria

Vista invernale sulle Dolomiti di Sesto dalle piste del Monte Elmo, facenti parte del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e sulla Valle Aurina



Cliccare sull’immagine per visualizzare la cabinovia Sesto-Monte Elmo su Google Maps

Cliccare sull’immagine per visualizzare la cabinovia Versciaco-Monte Elmo su Google Maps

5 pensieri su “Monte Elmo/Helm – Val Pusteria – estate 2020 e 2021

  1. Pingback: Sesto/Sexten e Moso/Moos – Val Pusteria – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Tovo Alto/Hochgruben (2537 m) – Monte Elmo/Helm (2434 m) – Alpi Carniche – agosto 2018 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites – comprensorio sciistico – Val Pusteria – inverno 2018 e 2019 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Val di Sesto – dove è cominciata la mia passione per il Sudtirolo – Pillole sudtirolesi

  5. Pingback: San Candido/Innichen – Val Pusteria – autunno 2019 ed estate 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...