Nella zona dell’Alta Val Pusteria/Hochpustertal troviamo alcuni dei paesi del Sudtirolo più amati e conosciuti dai turisti e visitatori, tra questi sono presenti San Candido/Innichen, Sesto/Sexten, Villabassa/Niederdorf, Monguelfo/Welsberg e Dobbiaco/Toblach.
San Candido, che conta più di 3000 abitanti, è posta a quasi 1200 metri di quota nei pressi del paese di Dobbiaco/Toblach e della Val di Sesto/Sextental; l’antico borgo giace in una zona idilliaca circondata da pascoli e contornata da versanti boscosi e dalle cime della Alpi Noriche, delle Alpi Carniche e dal gruppo dolomitico dei Baranci/Haunold.
A San Candido sono presenti molti punti di interesse architettonici e religiosi, tra questi troviamo: la chiesa parrocchiale di stile barocco con pregevoli dipinti dedicata a San Michele, la chiesa e il convento dei Francescani posta lungo il Rio di Sesto/Sextner Bach ed edificata con uno stile molto sobrio e la Collegiata di San Candido, con museo annesso, la chiesa è stata costruita nell’anno 1043 ed è l’esempio di stile romanico più importante dell’Alto Adige/Südtirol.
Inoltre, nell’area centrale di San Candido, presso il residence e shop Wachtler, è posto il Museo Dolomythos che, dedicato alle Dolomiti, ospita un grande collezione di reperti attinenti la geologia, storia, flora, fauna, popolazioni, sviluppo demografico, leggende e tradizioni dell’area dolomitica e con approfondimenti sulla zona di San Candido (QUI la “pillola” sul museo Dolomythos).
Nei pressi del centro abitato di San Candido sono sono possibili anche molte escursioni di diversa tipologia ed è possibile anche usufruire di diversi impianti di risalita.
Tra essi troviamo la nota seggiovia Baranci/Haunold che porta in quota alla partenza dei sentieri escursionistici del gruppo dei Baranci, al Rifugio Gigante e ad aree dedicate a famiglie e non solo come la pista di fun bob e il percorso Regno del Gigante Baranci (QUI la “pillola” sulla seggiovia dei Baranci in estate).
Dalla stazione a monte della seggiovia è anche possibile intraprendere salite più impegnative verso le cime della Piccola Rocca dei Baranci/Haunoldköpfl e la Pausa Ganda/Gantraste (QUI la “pillola” sull’ascesa alla Piccola Rocca dei Baranci e QUI quella sulla salita alla Pausa Ganda).
Raggiungendo da San Candido la vicina frazione di Versciaco/Vierschach si trova la cabinovia, solitamente funzionante anche in estate, che conduce nel comprensorio del Monte Elmo/Helm dove si trovano molte attrattive per famiglie, come il Parco Natura Olperl, ed escursionisti, come la salita alla vetta del Monte Elmo (QUI la “pillola” sugli impianti estivi del Monte Elmo e QUI la “pillola” sulla salita alla cima del Monte Elmo).
Sia la seggiovia dei Baranci sia la cabinovia Monte Elmo fanno anche parte del comprensorio sciisico Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites che offre, in inverno, oltre 100 chilometri di piste di sci alpino, sentieri innevati battuti per ciaspolatori e piste da slittino (QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti).
Le foto si riferiscono alle mie visite nel 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2025
San Candido vista dall’alto


Centro del paese con vista sul gruppo dei Baranci



Chiesa parrocchiale di San Michele




Collegiata di San Candido







Cripta della Collegiata


Chiesa dei Francescani






Vista verso i Baranci lungo il Rio di Sesto

Villa Wachtler

Museo Doolomythos posto nel residence-shop Wachtler









Seggiovia Baranci

Alla stazione a monte della seggiovia Baranci





Vetta della Piccola Rocca dei Baranci raggiungibile con sentiero dalla seggiovia Baranci

Vetta della Pausa Ganda

Vista dall’alto sulla frazione di Versciaco e verso parte delle Dolomiti di Sesto

Chiesa di Versciaco

Cabinovia Monte Elmo nella frazione di Versciaco



Parco Natura Olperl

Percorso verso il Rifugio Gallo Cedrone

Al Rifugio Gallo Cedrone

Vista sulle Dolomiti di Sesto dall’area del Monte Elmo

Salendo al Monte Elmo

Monte Elmo

Area delle piste da sci di Versciaco, collegata sci ai piedi con le altre piste del comprensorio 3 Zinnen in Val di Sesto



Area sciistica della seggiovia Baranci (facente parte del comprensorio 3 Zinnen ma non collegata direttamente sci ai piedi con le altre aree del comprensorio)

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina
Cliccare sull’immagine per visualizzare San Candido su Google Maps

Pingback: Seggiovia Baranci/Haunold – Val Pusteria – agosto 2018 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites – comprensorio sciistico – Val Pusteria – inverno 2018 e 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Pausa Ganda/Gantraste (2130 m) – Dolomiti di Sesto – settembre 2018 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Monte Elmo/Helm – Val Pusteria – luglio 2020 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Piccola Rocca dei Baranci/Haunoldköpfl (2158 m) – Dolomiti di Sesto – giugno 2022 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Monte Elmo/Helm (2434 m) – Rifugio Gallo Cedrone/Hahnspielhütte (2200 m) – luglio 2020 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Pausa Ganda/Gantraste (2130 m) – Dolomiti di Sesto – settembre 2023 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Museo DoloMythos di San Candido/Innichen – Val Pusteria – Pillole sudtirolesi