San Candido/Innichen – Val Pusteria – autunno 2019 ed estate 2020

Nella zona dell’Alta Val Pusteria/Hochpustertal troviamo alcuni dei paesi del Sudtirolo più amati e conosciuti dai turisti e visitatori, tra questi sono presenti San Candido/Innichen, Sesto/Sexten, Villabassa/Niederdorf, Monguelfo/Welsberg e Dobbiaco/Toblach.

San Candido, che conta più di 3000 abitanti, è posta a quasi 1200 metri di quota nei pressi del paese di Dobbiaco/Toblach e della Val di Sesto/Sextental; l’antico borgo giace in una zona idilliaca circondata da pascoli e contornata da versanti boscosi e dalle cime della Alpi Noriche, delle Alpi Carniche e dal gruppo dolomitico dei Baranci/Haunold.

Dal centro abitato la nota seggiovia Baranci/Haunold porta in quota alla partenza dei sentieri escursionistici del gruppo dei Baranci, al Rifugio Gigante e alla pista di fun bob (QUI la “pillola” sulla seggiovia dei Baranci in estate).

Raggiungendo da San Candido la vicina frazione di Versciaco/Vierschach è anche possibile usufruire della cabinovia, solitamente funzionante anche in estate, che conduce nel comprensorio del Monte Elmo/Helm dove si trovano molte attrattive per famiglie, come il Parco Natura Olperl, ed escursionisti, come la salita alla vetta del Monte Elmo (QUI la “pillola” sugli impianti estivi del Monte Elmo).

Sia la seggiovia dei Baranci sia la cabinovia Monte Elmo fanno anche parte del comprensorio sciisico Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites che offre, in inverno, oltre 100 chilometri di piste di sci alpino, sentieri innevati battuti per ciaspolatori e piste da slittino (QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti).

A San Candido sono presenti anche molti punti di interesse architettonici e religiosi, tra questi troviamo: la chiesa parrocchiale di stile barocco con pregevoli dipinti dedicata a San Michele, la chiesa e il convento dei Francescani posta lungo il Rio di Sesto/Sextner Bach ed edificata con uno stile molto sobrio e la Collegiata di San Candido, con museo annesso, la chiesa è stata costruita nell’anno 1043 ed è l’esempio di stile romanico più importante del Sudtirolo.

Chiesa parrocchiale di San Michele

Collegiata di San Candido

Seggiovia Baranci

Case antiche

Cabinovia Monte Elmo nella frazione di Versciaco

Vetta del Monte Elmo

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina



Cliccare sull’immagine per visualizzare San Candido su Google Maps

4 pensieri su “San Candido/Innichen – Val Pusteria – autunno 2019 ed estate 2020

  1. Pingback: Seggiovia Baranci/Haunold – Val Pusteria – agosto 2018 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Tre Cime Dolomiti/Drei Zinnen Dolomites – comprensorio sciistico – Val Pusteria – inverno 2018 e 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Pausa Ganda/Gantraste (2130 m) – Dolomiti di Sesto – settembre 2018 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Monte Elmo/Helm – Val Pusteria – luglio 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...