Vandoies/Vintl – Val Pusteria – primavera 2020

Il comune di Vandoies/Vintl, che conta con le sue frazioni più di 3000 abitanti, si trova ad una quota di 700 metri circa in bassa Val Pusteria tra Rio di Pusteria/Mühlbach e Brunico/Bruneck.

La sede del comune e il centro abitato principale è Vandoies di Sotto/Niedervintl che si trova a breve distanza dalla frazione di Vandoies di Sopra/Obervintl, da Vandoies di Sotto si diparte, inoltre, la Valle di Fundres/Pfunderertal che porta alla frazione di Fundres/Pfunderer.

Da Fundres si accede al gruppo montuoso dei Monti di Fundres/Pfunderer Berge che, seppur dall’aspetto selvaggio, offre moltissime possibilità escursionistiche grazie alla fitta rete di sentieri e rifugi presenti.

Da Vandoies si può raggiungere in pochi chilometri anche il borgo di Terento posto in posizione idilliaca sulla Strada del Sole/Sonnenstrasse; dal paese di terento è possibile intraprendere diverse escursioni tra cui il noto Sentiero dei Mulini/Mühlenweg con vista anche delle Piramidi di Terra (QUI la “pillola” su Terento ed il Sentiero dei Mulini).

A Vandoies di Sotto si trova l’interessante chiesa parrocchiale del 14° secolo dedicata a Sant’Urbano, la chiesa ha avuto varie modifiche nei secoli successivi con inserimento di parti in stile barocco con dipinti del pittore Josef Anton Zoller; a Vandoies di Sopra è posta, invece, la piccola chiesa dedicata a San Nicolò ed edificata nel 15° secolo comprendente antichi affreschi e successive aggiunte barocche.

Tra i due paesi di Vandoies di Sotto e Vandoies di Sopra si trova, inoltre, il “Lodenwelt” (Mondo Loden) che ospita la fabbrica storica Oberrauch Zitt dei famosi vestiti in tessuto loden con annesso negozio e museo; il percorso museale ripercorre la storia di questo tessuto e mostra i metodi e gli strumenti di lavorazione di questa lana succedutisi nei secoli (QUI la “pillola” sul museo del Loden).

Chiesa parrocchiale di Vandoies di Sotto

Zona centrale di Vandoies di Sotto

Cartelli escursionistici in paese

Area bucolica intorno a Vandoies di Sotto

Chiesa di Vandoies di Sopra

Parco giochi in area bucolica a Vandoies di Sopra

Lodenwelt

Nel museo del Loden

Terento

Lungo il Sentiero dei Mulini di Terento

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina



Cliccare sull’immagine per visualizzare Vandoies su Google Maps

2 pensieri su “Vandoies/Vintl – Val Pusteria – primavera 2020

  1. Pingback: Lodenwelt e Museo del Loden di Vandoies/Vintl – Val Pusteria – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Terento/Terenten e Sentiero dei Mulini/Mühlenweg – Val Pusteria – primavera 2021 – Pillole sudtirolesi

Rispondi