Prodotti, sapori e ricette della cucina tradizionale a Parcines/Partschins – Val Venosta – primavera ed estate 2021

Parcines/Partschins, paese posto, insieme alle sue frazioni di Rablà/Rabland e Tel/Töll, a pochi chilometri da Merano/Meran in bassa Val Venosta/Vinschgau ai piedi dei monti del Gruppo di Tessa/Texel Gruppe, offre numerosi punti di interesse legati ad ambiti sia culturale e museale, che naturale che tradizionale (QUI la “pillola” sul paese di Parcines e le sue attrattive).

La presenza di tutti questi punti di interesse ha permesso di presentare due interessanti serie di attività che permettono di arricchire in modo innovativo e salutare le visite e vacanze di visitatori e turisti: il progetto Salute!/Gsund Bleiben! e il programma legato a prodotti, sapori e ricette della cucina tradizionale (QUI la “pillola” sul programma Salute!).

L’area di Parcines, immersa in una zona caratterizzata dalla grande presenza di meleti, boschi e pascoli, è da secoli caratterizzata dalla presenza di numerosissime malghe, masi, fattorie che curano attività di coltivazione, produzione e, in vari casi, cucina anche in loco di prodotti locali legati spesso a ricette tradizionali tramandate da tempi antichi.

Grazie alle attività promosse con la collaborazione tra l’Associazione Turistica di Parcines e varie realtà agricole e produttive locali è quindi possibile, per visitatori e turisti, assaporare i prodotti tradizionali in vari locali dell’area di Parcines oltre che vedere con i propri occhi e provare “sul campo” la genuinità di alimenti e ricette locali.

Tra le attività possibili, su prenotazione, si trovano le visite guidate con degustazione presso apicoltori della zona, meleti e loro coltivatori e  l’azienda agricola del Maso Niederben con animali da cortile e produzione di speck, vino e olive.

È possibile anche partecipare alla preparazione e degustazione del “Muas”, latte cotto con farina, insieme ad Hermann nel locale “Buschenschank” Unterweirach, alla cottura ed assaggio della frittata di grano saraceno Schwarzplentn-Riebl e del “Muas” al Rifugio Casa del Valico/Hochganghaus e  per gli amanti del picnic è, inoltre, possibile acquistare cestini colmi di prodotti locali da degustare all’aperto al ristorante Brünnl.

Inoltre, la buona cucina tradizionale con prodotti provenienti dai masi e malghe montane della zona di Parcines  può essere gustata nei ristoranti Bad Egart, Wasserfall, Graswegerkeller e Thedl (Hotel Botango); i prodotti tradzionali a “chilometro zero” possono essere anche acquistatidirettamente dai masi Niedereben, Pröfinghof, Oberbrunnhof, dall’azienda agricola Gutsohf Isser, dalla distilleria Gaudenz e dalla azienda vinicola Castel Stachlburg.
Altri punti vendita diretti della gastronomia locale si possono trovare alla Locanda contadina Unterweirachhof, all’agriturismo Winklerhof, al Dusterhof ed ai ristoranti Bad Egart e Hanswirt.

In molti ristoranti e locali di Parcines può, infine, essere provata e gustata la bevanda Siemr venduta solo nell’area di Parcines; questa bevanda a base di mirtillo, mela e menta è molto adatta per l’aperitivo e viene servita nella versione alcolica con aggiunta di Prosecco “Pro-Siemr” o nella versione analcolica diluita in acqua “Sport-Siemr”.

Con questo programma culinario tradizionale è quindi possibile scoprire attività e prodotti tradizionali e gustare ricette ed alimenti fortemente legati a cultura e storia di Parcines e dei suoi abitanti arricchendo, così, le attività e piaceri possibili nelle proprie visite e vacanze in zona.

Preparazione del “Muas” con Hermann

Preparazione di Schwarzplentn-Riebl e del “Muas al Rifugio Casa del Valico

Laboratorio erbe selvatiche

Cestino da picnic del ristorante Brünnl

Percorso guidato tra i meleti

Merenda acccompagnata dal Siemr al ristoro Wasserfall

Pranzo al ristorante Graswegerkeller

Mele del maso Pröfinghof

Per maggiori informazioni su alloggi, eventi ed iniziative contattare l’azienda di soggiorno e turismo locale

Associazione turistica Parcines – Rablà – Tel
Indirizzo: Parcines – Via Spauregg / Spaureggstraße, 10
Telefono: (+39) 0473 967157
Sito internet: www.partschins.com – E-mail: info@partschins.com
L’ufficio informazioni è aperto nei seguenti orari: lunedì-venerdì ore 9-12 e 13-18; sabato ore 10-12 e 15-18.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Venosta


Cliccare sull’immagine per visualizzare Parcines su Google Maps

2 pensieri su “Prodotti, sapori e ricette della cucina tradizionale a Parcines/Partschins – Val Venosta – primavera ed estate 2021

  1. Pingback: Programma Salute!/Gsund Bleibm! a Parcines/Partschins – Val Venosta – primavera ed estate 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Parcines/Partschins e Rablà/Rabland – Val Venosta – autunno 2019 e primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...