Termeno sulla Strada del Vino/Tramin an der Weinstraße – Bassa Atesina – estate e inverno 2020

Termeno sulla Strada del Vino/Tramin an der Weinstraße è posto tra Cortaccia sulla Strada del Vino/Kurtatsch an der Weinstraße e Caldaro sulla Strada del Vino/Kaltern an der Weinstraße sulla cosiddetta Strada del Vino/Weinstraße; la quale raggruppa i comuni da Cortina ad Appiano/Eppan accomunati dalla notevole presenza di zone adibite a vigneto che, insieme ai meleti, rappresentano, unitamente al turismo, una delle voci più importanti dell’economia della zona.

Il paese di Termeno sulla Strada del Vino, che conta oltre 3000 abitanti, è posto in posizione idilliaca tra le coltivazioni, leggermente rialzato sulla sottostante Bassa Atesina/Unterland; dal borgo, sede di partenza di numerosi sentieri e itinerari percorribili a piedi e in bicicletta, si gode quindi una bellissima vista bucolica e, inoltre, si può ammirare la mole del soprastante Monte Roen con versanti boscosi ricadenti verso il paese.

Termeno sulla Strada del Vino è noto soprattutto per essere il centro più rappresentativo per la produzione del famoso vino bianco Gewürztraminer, la presenza di numerose cantine in loco testimonia l’importanza di questa eccellenza enologica per il paese di Termeno.

Tra gli altri punti di interesse del borgo troviamo la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Quirico e Giulitta con struttura espressioni di vari stili architettonici, la fontana dell’Egetmann e il museo Hoamet che ospita attrezzi tipici dell’artigianato, della viticoltura e della cura del maso della Bassa Atesina (QUI la “pillola” sul museo Hoamet).

Dal paese si può anche raggiungere la Chiesa di San Giacomo a Kastelaz, posta sulla collina soprastante il centro abitato di Termeno, che custodisce importanti affreschi antichi (QUI la “pillola” sulla chiesa di San Giacomo a Kastelaz).

Inoltre, Termeno dista pochi chilometri dal Lago di Caldaro/Kalterer See che risulta essere il più grande lago naturale del Sudtirolo e che, con le calde giornate della bella stagione, viene molto frequentato dai turisti in cerca di refrigerio nelle acque e nella natura della zona (QUI la “pillola” collegata al Lago di Caldaro).

Chiesa parrocchiale di Termeno

Fontana dell’Egetmann

Museo Hoamet

Termeno vista dall’alto

Vista sui vigneti dalla Cantina di Termeno

Chiesa di San Giacomo a Kastelaz

Lago di Caldaro

Termeno ed i suoi vigneti in inverno dopo una nevicata

Scopriamo QUI altre “pillole” sull’Oltradige e la Bassa Atesina



Cliccare sull’immagine per visualizzare Termeno sulla Strada del Vino su Google Maps

3 pensieri su “Termeno sulla Strada del Vino/Tramin an der Weinstraße – Bassa Atesina – estate e inverno 2020

  1. Pingback: Chiesa di San Giacomo/St. Jakob – Oltradige – Marzo 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Museo Hoamet di Termeno /Tramin – Oltradige e Bassa Atesina – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Ciclabile Strada del Vino Sud/Weinstraße Süd – tra vino e bici – Bassa Atesina – luglio 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...