In tante località del Sudtirolo tra dicembre ed inizio gennaio si tengono i tradizionali Mercatini di Natale/ Christkindlmärkte; i mercatini principali sono quelli di: Bolzano/Bozen, Merano/Meran, Bressanone/Brixen, Vipiteno/Sterzing e Brunico/Bruneck.
In tutti i mercatini è possibile trovare, nelle tipiche casette di legno, prodotti tipici in vendita dell’artigianato locale, addobbi per alberi di Natale e presepi e prelibatezze culinarie locali. Immersi nell’atmosfera natalizia dei mercatini è anche possibile mangiare in loco le specialità invernali dell’Alto Adige.
Il Mercatino di Natale di Brunico si tiene lungo Via Bastioni, nel centro della città nei pressi della Chiesa delle Orsoline, del Municipio e della nota Via Centrale; oltre alla presenza delle classiche casette di legno con prodotti tipici in vendita, per il divertimento dei bambini sono presenti un giostra con trenino ed è possibile effettuare piccole gite su dei pony.
Solitamente molti turisti approfittano dell’occasione del mercatino per visitare anche altre bellezze offerte dalla città di Brunico, come il castello cittadino, sede di uno dei musei del circuito Messner Mountain Museum, e il bellissimo centro storico della città brunicense con monumenti che testimoniano la lunghissima storia del borgo (QUI la “pillola” sulla città di Brunico e QUI la “pillola” sul Castello di Brunico).
Per gli amanti degli sport invernali è possibile coniugare, inoltre, la visita dei Mercatini di Natale con divertenti giornate sulla neve nel vicino famoso comprensorio sciistico del Plan de Corones/Kronplatz, uno dei punti di accesso al comprensorio si trova, infatti, alla stazione a valle della cabinovia posta a Riscone/Reischach, poco distante dalla città di Brunico (QUI la “pillola” riguardante il comprensorio Plan de Corones).
Mercatini di Brunico




Pony per gite per bambini

Giostra con trenino

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Pusteria e la Valle Aurina
Cliccare sull’immagine per visualizzare il Mercatino di Natale di Brunico su Google Maps

Pingback: Brunico/Bruneck – Val Pusteria – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi
Pingback: Mercatini di Natale/Christkindlmärkte – economia – inverno 2018 e 2019 – Pillole sudtirolesi