Silandro/Schlanders – Val Venosta – ottobre 2019

Silandro/Schlanders è il centro abitato e comune principale della Val Venosta, il paese si trova a più di 700 metri di quota in media Val Venosta a metà strada circa tra Merano/Meran e il Passo Resia/Reschen Pass.

Il comune, che conta con le sue frazioni oltre 6000 abitanti, giace in una conca circondata da pascoli e coltivazioni di mele con bellissima vista sulle imponenti montagne circostanti delle Alpi Venoste che superano in molti casi i 3000 metri di quota.

Tra i punti di interesse più rilevanti del paese di Silandro troviamo la chiesa parrocchiale del 1500, edificata in stile gotico, dedicata a Maria Assunta con alto campanile visibile anche da lontano, il castello di Silandro posto in posizione dominante sopra il centro abitato, il municipio con tipica casa antica e vari centri culturali e per eventi.

Da Silandro sono possibili molte escursioni verso il soprastante Monte Sole e lungo la Val Venosta, inoltre, nelle vicinanze del paese ha origine la Val Martello/Martelltal che porta nel cuore dei monti del gruppo del Cevedale.

Castello di Silandro visto dal paese

Antichi edifici

Interno della chiesa parrocchiale

Vista sul campanile della chiesa parrocchiale dal parco del paese

Antica Chiesa dell’Ospedale

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Venosta



Cliccare sull’immagine per visualizzare Silandro su Google Maps

Rispondi