Passo Resia/Reschen Pass e Curon Venosta/Graun im Vinschgau – Val Venosta – estate 2019 e 2022, autunno 2023 e inverno 2020 e 2023

Nella zona più settentrionale dell’Alta Val Venosta/Ober Vinschgau, nei pressi del confine con l’Austria, si trovano il Lago artificiale di Resia/Reschen Stausee, il paese di Resia/Reschen e il paese di Curon Venosta/ im Vinschgau (sede comunale) e il Passo Resia/Reschen Pass, posto a 1504 metri di quota, il quale mette in comunicazione la Val Venosta con l’austriaca Oberinntal.

La zona dell’Alta Venosta è molto frequentata grazie alla presenza del Passo di Resia, e del valico di confine posto poco più a nord, e offre tantissimi punti di interesse posti attorno al grande lago artificiale di Resia, lungo le cui sponde si trovano i paesi di Resia e Curon Venosta che contano, insieme, più di 2000 abitanti (QUI la “pillola” sul Lago di Resia).

L’attrazione più conosciuta della zona è sicuramente il campanile sommerso che si eleva dal Lago di Resia davanti al paese di Curon Venosta, visibile ricordo della storia che accadde quando, per costruire il Lago artificiale, si dovettero abbandonare la chiesa (il cui campanile è visibile in parte ancora oggi nel lago) e varie case del vecchio paese di Curon Venosta, ora ricostruito sulle sponde del bacino acquifero.

Oltre alla presenza del giro del Lago di Resia, lungo 15 chilometri, nella zona del Passo Resia sono possibili innumerevoli attività sportive come le salite estive a rifugi e cime mentre, in inverno, è possibile usufruire del centro escursionistico e sciistico di Belpiano-Malga San Valentino/Schöneben-Haideralm, raggiungibile in cabinovia dalle vicinanza del paese di Resia (QUI la “pillola” sul comprensorio di Schöneben in estate, QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico di Belpiano-San Valentino)

In inverno, inoltre, è presente un centro da sci di fondo in Vallunga/Langtaufers, che si sviluppa dal paese di Curon Venosta, nei pressi delle piste da fondo è presente anche un percorso pedonale innevato, solitamente battuto dal gatto delle nevi, che porta alla Malga di Melago/Melageralm (QUI la “pillola” sul percorso invernale per la Malga di Melago nei pressi delle piste da fondo).

In Vallelunga è posto anche l’itinerario invernale innevato verso il Rifugio Maseben che porta, anch’esso su sentiero innevato di solito battuto, al rifugio posto in posizione bellissima panoramica (QUI la “pillola” sul percorso invernale per il Rifugio Maseben).

Da Resia è possibile raggiungere anche la bucolica Val Roja/Rojental che presenta il piccolissimo paesino omonimo, posto a 1973 metri di quota e luogo abitato permanentemente più alto dell’Alto Adige; dalla Val Roja partono diverse escursioni sia lungo il fondovalle come verso il Rifugio Rojen Skihütte sia verso vette come la Vallungspitz, l’Äusserer Nockenkopf e molte altre (QUI la “pillola” sulla salita al Rifugio Rojen Skihütte e la Vallungspitz e QUI quella sull’ascesa all’Äusserer Nockenkopf).

Anche in Vallelunga sono possibili escursioni estive come l’itinerario che porta alla Malga di Melago/Melageralm e al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca/Weisskügelhütte e le salite a Masaben e le sue cime intorno, come la Tiergartenspitz (QUI la “pillola” sul percorso per la Malga di Melago ed il Rifugio Pio XI e QUI quella sull’ascesa alla Tiergartenspitz).

Inoltre, a breve distanza dal confine del Passo di Resia è presente, in territorio austriaco nel comune di Nauders, il comprensorio sciistico ed escursionistico Bergkastel; il comprensorio ospita diversi chilometri di piste da sci e svariate possibilità escursionistiche di diverse difficoltà con possibili salite a diverse cime come, ad esempio, la vetta Piengkopf (QUI la “pillola” sulla salita alla Piengkopf).

Valico di confine di Resia

Lago di Resia visto dall’alto

Campanile sommerso davanti al paese di Curon Venosta

Chiesa parrocchiale di Resia

Stazione a valle della cabinovia di Schöneben

Chiesa parrocchiale di Curon Venosta

Il paese di Resia e l’omonimo lago in veste invernale

Il paese di Curon Venosta e il Lago di Resia in inverno

Lago di Resia e campanile sommerso innevati

Piste da fondo e percorso pedonale per la Malga di Melago in Vallelunga

Sul percorso invernale per il Rifugio Maseben

Rifugio Maseben

Panorami dal rifugio Maseben

Comprensorio Bergkastel in territorio austriaco

Melago in Vallunga

Malga di Melago

Rifugio Pio XI e ghiacciai del Gruppo della Palla Bianca

Val Roja

Vallungspitz

Äusserer Nockenkopf

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Venosta



Cliccare sull’immagine per visualizzare il Passo Resia su Google Maps

Cliccare sull’immagine per visualizzare Curon Venosta su Google Maps

11 pensieri su “Passo Resia/Reschen Pass e Curon Venosta/Graun im Vinschgau – Val Venosta – estate 2019 e 2022, autunno 2023 e inverno 2020 e 2023

  1. Pingback: Schöneben/Belpiano – Val Venosta – Luglio 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Lago di Resia/Reschensee – Val Venosta – ottobre 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Belpiano-Malga S. Valentino/Schöneben-Haideralm – comprensorio sciistico – Val Venosta – gennaio 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Alta Val Venosta – vacanze a quota 3000 – Pillole sudtirolesi

  5. Pingback: Piengkopf (2792 m) – Ötztaler Alpen – luglio 2019 – Pillole sudtirolesi

  6. Pingback: Rifugio Pio XI alla Palla Bianca/Weisskügelhütte (2542 m) – Sentiero Glaciologico – Alpi Venoste – agosto 2022 – Pillole sudtirolesi

  7. Pingback: Vallungspitz (2643 m) – Alpi Venoste – agosto 2022 – Pillole sudtirolesi

  8. Pingback: Malga di Melago/Melageralm –  Vallelunga/Langtaufers –  Val Venosta – marzo 2023 – Pillole sudtirolesi

  9. Pingback: Rifugio Maseben – Vallelunga/Langtaufers –  Val Venosta – marzo 2023 – Pillole sudtirolesi

  10. Pingback: Belpiano-Malga S. Valentino/Schöneben-Haideralm – comprensorio sciistico – Val Venosta – inverno 2020 e 2023 – Pillole sudtirolesi

  11. Pingback: Äusserer Nockenkopf (2768 m) – Alpi Venoste – ottobre 2023 – Pillole sudtirolesi

Rispondi