Alpe di Siusi/Seiser Alm in inverno – Val Gardena e Alpe di Siusi – inverno 2018, 2020 e 2021

Tra i tanti luoghi in Sudtirolo che permettono di divertirsi in inverno in molti modi diversi troviamo l’Alpe di Siusi.
L’Alpe si sviluppa su uno degli altipiani più vasti d’Europa e, grazie alla sua conformazione con dolci pendii, oltre che per usi di fienagione e allevamento, l’Alpe è un notissimo comprensorio sciistico ed escursionistico. (QUI la “pillola” sull’Alpe di Siusi in versione estiva).

L’Alpe di Siusi è raggiungibile in cabinovia da Ortisei/Urtijëi/St. Ulrich in Val Gardena/Gröden/Gherdëina e da Siusi allo Sciliar/Seis am Schlern in cabinovia e, in alcune fasce orarie, anche in macchina. (QUI la “pillola” sul paese di Siusi allo Sciliar e QUI la “pillola” su Ortisei).
Sull’Alpe sono presenti oltre 60 km di piste da sci alpino con piste, quasi sempre molto larghe, di varie difficoltà e lunghezza, oltre 80 km di piste per lo sci di fondo sui dolci pendii dell’altopiano e un funpark per snowboard e sci acrobatico.

Sono, inoltre, presenti innumerevoli malghe e rifugi che propongono piatti tipici e tante aree attrezzate per il gioco di bambini e famiglie, per chi non scia è possibile anche effettuare escursioni con le ciaspole, gite in carrozza con i cavalli e slittare nella neve (QUI la “pillola” sull’escursione su sentiero innevato al Rifugio Punta d’Oro, QUI quella sul tour ad anello della Bullaccia/Puflatsch e QUI la “pillola” sul percorso al Rifugio Mont Seuc ed alla Baita Sanon).

Tutte queste attività sono accompagnate dai magnifici panorami che dall’Alpe di Siusi spaziano verso  famosissime cime dolomitiche quali: Sciliar/Schlern, Sassolungo/Langkofel, Sasso Piatto/Plattkofel e i Denti di Terrarossa/Rosszähne.

La presenza di tutte queste attività è offerta anche grazie ad una attenta programmazione di marketing turistico,  è possibile così soddisfare, nello stesso momento, tante tipologie diverse di target turistici, con evidenti vantaggi per l’economia della zona e per la soddisfazione di locali e turisti.

Tipico paesaggio invernale sui dolci pendii dell’Alpe di Siusi

Piste da sci

Piste da sci di fondo con panorama su Sassolungo e Sasso Piatto

Rifugio/hotel Punta d’Oro, uno dei tanti presenti all’Alpe di Siusi

Malga Tschötschalm sulle piste della zona della Bullaccia

Escursionismo invernale salendo alla Punta d’Oro

Escursionismo invernale alla Bullaccia

Esursionismo invernale salendo al Mont Seuc e Baita Sanon

Carrozze trainate dai cavalli

Panorama verso lo Sciliar

Giochi di luce invernali sull’Alpe di Siusi

Panorama dall’Alpe di Siusi verso le Odle/Geisler

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Gardena e l’Alpe di Siusi

Scopriamo QUI altre “pillole” sui comprensori sciistici del Sudtirolo



Cliccare sull’immagine per visualizzare l’Alpe di Siusi su Google Maps