Rifugio Punta d’Oro/Goldknopf – Alpe di Siusi – gennaio 2018

Il Rifugio Punta d’Oro/Goldknopf, posto a 2150 metri di quota, è posto nell’incantevole molto famoso comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi/Seiseralm.  In inverno è raggiungibile su sentiero innevato solitamente battuto dal gatto delle nevi partendo dalla stazione a monte della seggiovia Panorama, la cui stazione di partenza si trova a Compaccio/Compatsch, punto di arrivo dalla cabinovia proveniente dal paese di Siusi allo Sciliar/Seis am Schlern (QUI la “pillola” sul comprensorio dell’Alpe di Siusi in inverno e QUI la “pillola” sul paese di Siusi allo Sciliar).

Il percorso si snoda sulla traccia indicata come “passeggiata invernale” puntando verso la ben visibile (con bel tempo) struttura del Rifugio Punta d’Oro.
L’escursioni invernale qui descritta è adatta, prestando attenzione, anche a famiglie e risulta essere di lunghezza e dislivello contenuti offrendo, nel contempo, meravigliosi panorami sulle cime dolomitiche che circondano l’Alpe di Siusi quali: Sciliar/Schlern, Sassolungo/Langkofel  e Sasso Piatto/Plattkofel e Denti di Terrarossa/Rosszähne.

Percorso: stazione a monte seggiovia Panorama – passeggiata invernale – Rifugio Punta d’Oro – passeggiata invernale – stazione a monte seggiovia Panorama

Sentieri: “passeggiata invernale” (sentiero estivo n. 7)

Dislivello: 159 metri in salita e discesa

Tempo di percorrenza: 2.00  ore (1.15 ore la salita, 0.45 ore la discesa)

Quota massima: 2150 m

Difficoltà: EAI – escursione adatta anche a famiglie con condizione buone della neve e del meteo

Annotazioni: per chi volesse allungare il percorso è possibile partire direttamente da Compaccio raggiungendo a piedi, su sentiero innevato battuto, la stazione a monte della seggiovia Panorama e proseguendo poi verso il Rifugio Punta d’Oro.

Data di percorrenza: gennaio 2018

Primo tratto dell’escursione

Vista verso Sassolungo e Sassopiatto

Vista sullo Sciliar dal sentiero battuto

Verso il Rifugio Punta d’Oro

Nei pressi del Rifugio Punta d’Oro

Il Rifugio Punta d’Oro visto dall’alto

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Gardena e l’Alpe di Siusi

Scopriamo QUI altre “pillole” sui sentieri innevati e ciaspolate in Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare Compaccio sull’Alpe di Siusi su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Un pensiero su “Rifugio Punta d’Oro/Goldknopf – Alpe di Siusi – gennaio 2018

  1. Pingback: Alpe di Siusi/Seiser Alm in inverno – Val Gardena e Alpe di Siusi – gennaio 2018 – Pillole sudtirolesi

Rispondi