Castel Roncolo/Runkelstein – Bolzano – primavera 2020

La città di Bolzano/Bozen, capoluogo e città più grande del Sudtirolo, ospita innumerevoli punti di interessi culturali, tra i tanti sono presenti chiese, antiche abitazioni, musei, monumenti e castelli; tra le rocche più note e visitate troviamo Castel Mareccio/Schloss Maretsch e Castel Roncolo/Runkelstein.
I due manieri sono situati non molto lontani dal centro storico di Bolzano e dei Prati del Talvera/Talferwiesen; in zona molto tranquilla nonostante la vicinanza del vivace cuore di Bolzano (QUI la “pillola” sulla città di Bolzano e QUI quella su Castel Mareccio).

Castel Roncolo, posto su un colle dominante la conca di Bolzano, è raggiungibile in circa 10 minuti a piedi, su ripido sentiero, dal parcheggio sottostante o, in circa 30 minuti a piedi, dal centro di Bolzano percorrendo il lungo fiume Talvera e il ripido sentiero finale di accesso alla rocca.

Il primo nucleo di Castel Roncolo è stato edificato dei fratelli Friedrich e Beral von Wangen nel 1237 e, dopo numerosi danneggiamenti e ricostruzioni, fu definitivamente restaurato dall’Imperatore austriaco Francesco Giuseppe che nel 1893 lo donò al comune di Bolzano, ancora oggi proprietario del castello.

Il castello, oltre che per la bella struttura fortificata con ampio cortile interno tradizionale, è noto soprattutto per la presenza di una serie di cicli di affreschi medievali a tema profano da cui deriva l’appellativo “Il maniero illustrato” dato a Castel Roncolo; questi affreschi, in parte ancora ottimamente conservati, permettono di avere delle prove visive del tipo di vita e degli usi dell’epoca.

Da Castel Roncolo si gode anche una bellissima vista sui monti che circondano Bolzano e sulla città stessa ed è, inoltre, possibile ristorarsi nell’annessa osteria di stile medievale posta direttamente tra cortile e locali del maniero.

Castel Roncolo, infine, ospita spesso varie mostre, eventi e feste a tema medievale; per avere notizie aggiornate  sul calendario di queste manifestazioni e sugli orari di apertura della rocca  è bene consultare il sito ufficiale del castello.

Sul ripido sentiero di accesso al castello

Castel Roncolo

Alcuni degli affreschi e dei reperti del castello

Osteria del castello

Vista dal castello sulla città di Bolzano

Scopriamo QUI altre “pillole” su Bolzano e il Renon

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare Castel Roncolo su Google Maps

2 pensieri su “Castel Roncolo/Runkelstein – Bolzano – primavera 2020

  1. Pingback: Castel Mareccio/Schloss Maretsch – Bolzano – primavera 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Bolzano/Bozen – Bolzano e Renon – 2019 e 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi