Passo della Mendola/Mendelpass e funicolare Caldaro-Passo Mendola – Oltradige – estate 2021 e inverno e primavera 2022

Il Passo della Mendola/Mendelpass è posto nell’omonimo gruppo montuoso a 1363 metri di quota tra Sudtirolo e Trentino e collega, partendo dal paese di Caldaro sulla Strada del Vino/Kaltern an der Weinstraße, la zona sudtirolese dell’Oltradige/Überetsch con la trentina Alta Val di Non (QUI la “pillola” sul paese di Caldaro).

La strada asfaltata del passo dal versante sudtirolese presenta asperità fino al 9% di pendenza e un tratto piuttosto stretto; per raggiungere il Passo della Mendola si può scegliere, in alternativa, la funicolare che dalla frazione San’Antonio di Caldaro porta al passo in 12 minuti. La funicolare è stata costruita nei primi anni del 1900 e presenta pendenze fino al 65% con percorso che risale in linea retta il pendio da Caldaro al passo (è bene informarsi su orari e periodi di apertura della funicolare).

Dal Passo della Mendola, ove è presente un buon numero di alberghi, ristoranti e negozi, sono possibili in estate varie escursioni di diversa difficoltà verso i circostanti Monte Penegal (raggiungibile anche attraverso una strada asfaltata), Monte Roen, Rifugio Oltradige/Überetscher Hütte, Rifugio Mezzavia/Halbweghütte, Malga Romeno e Punto panoramico “Veduta Ferdinando”.
Sia da queste elevazioni sia dal passo si può godere un ottima vista verso le Dolomiti e l’Oltradige con panorama molto ampio (QUI la “pillola” sulla salita al Monte Penegal e QUI quella sull’ascesa al Monte Roen).

Il Passo della Mendola, oltre che in macchina e funicolare può essere raggiunto da Caldaro anche a piedi tramite il ripido “Sentiero M” dell’antica dogana, il percorso sale nel bosco passando anche per un punto panoramico, la fonte d’acqua “delle Donne” e il posto dove si trovava l’antica dogana (QUI la “pillola” sul sentiero M da Caldaro al Passo della Mendola).

Inoltre, sul versante trentino del passo è attivo il piccolo comprensorio sciistico Mendola-Ruffrè, adatto a famiglie e raggiungibile in pochi minuti di macchina dal Passo della Mendola; in loco si trovano una seggiovia con pista da sci solitamente poco affollata e percorsi per escursionismo invernale come quello che conduce al Rifugio Mezzavia ed alla Malga Romeno (QUI la “pillola” sul percorso invernale per questi due rifugi).

Anche in estate è solitamente attiva la seggiovia del comprensorio che conduce direttamente ai pressi del Rifugio Mezzavia, lungo il sentiero che conduce al Rifugio Oltradige, alla Malga Romeno ed alla vetta del Monte Roen.

Passo della Mendola

Parte di alberghi e ristoranti presenti al passo sul versante trentino

Versante sudtirolese del passo

Vista sulle Dolomiti dalla vetta del Monte Roen

Nei pressi della vetta del Monte Roen

Escursionismo nei boschi posti nei dintorni del Passo della Mendola

Veduta Ferdinando

Lungo il sentiero M da Caldaro al Passo della Mendola

Seggiovia del comprensorio Mendola-Ruffrè

Rifugio Mezzavia

Sulla funicolare Caldaro-Mendola

Cabine della funicolare

Stazione a valle della funicolare nella frazione Sant’Antonio di Caldaro

Piccolo comprensorio invernale Ruffrè-Mendola

Escursionismo invernale

Scopriamo QUI altre “pillole” sull’Oltradige e la Bassa Atesina


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Passo della Mendola su Google Maps

Cliccare sull’immagine per visualizzare la stazione a valle delle funicolare nella frazione Sant’Antonio a Caldaro su Google Maps

6 pensieri su “Passo della Mendola/Mendelpass e funicolare Caldaro-Passo Mendola – Oltradige – estate 2021 e inverno e primavera 2022

  1. Pingback: Caldaro sulla Strada del Vino/Kaltern an der Weinstraße – Oltradige – maggio 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Monte Penegal (1737 m) – Mendola – ottobre 2017 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Monte Roen (2116 m) – Mendola – settembre 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Rifugio Mezzavia/Halbweghütte – Malga di Romeno – Oltradige e Mendola – gennaio 2022 – Pillole sudtirolesi

  5. Pingback: Monte Roen (2116 m) – Mendola – agosto 2021 – Pillole sudtirolesi

  6. Pingback: Passo della Mendola/Mendelpass (1363 m) – Sentiero M – Catena della Mendola – aprile 2022 – Pillole sudtirolesi

Rispondi