Nova Levante/Welschnofen – Val d’Ega – diverse stagioni 2019, 2021, 2022 e 2023

Risalendo la Val d’Ega/Eggental da Bolzano/Bozen, arrivati a circa metà dello sviluppo della valle, si trova un bivio, a sinistra si segue per Nova Levante/Welschnofen, Carezza/Karer e il Passo Costalunga/Karerpass; a destra la valle conduce invece a Ega/Eggen, Nova Ponente/Deutschnofen, Obereggen  e il Passo Lavazè.

Nova Levante,  comune conta quasi 2000 abitanti, è posto in posizione idilliaca, circondata da boschi fitti, e offre un bellissimo panorama verso i gruppi del Latemar e del Catinaccio/Rosengarten.

Il centro abitato, in cui convivono strutture moderne e case tipiche antiche, si sviluppa attorno alla chiesa parrocchiale dedicata ai santi Ingenuino e Albuino, la chiesa, posta in una piazza abbellita da fontane, è di stile moderno, molto più antico è, invece, il campanile alto 37 metri.

Il paese di Nova Levante offre molti alberghi e strutture gastronomiche, sono, infatti, molti i turisti che visitano il luogo attirati dalle molte escursioni possibili in zona; direttamente dal paese parte anche la cabinovia che collega Nova Levante con il comprensorio escursionistico e sciistico di Carezza, situato nel gruppo dolomitico del Catinaccio (QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico Carezza Ski).

La cabinovia che parte da Nova Levante raggiunge anche la Malga Frommer Alm situata nei pressi della strada del Passo Nigra/Nigerpass che congiunge il Passo di Costalunga/Karerpass con la Val di Tires/Tiersertal.

Dalla Malga Frommer partono sia l’escursione alla Baita Messner Joch (raggiungibile anche dal Passo Nigra) ed al Rifugio Fronza alle Coronelle come anche la nuova cabinovia Re Laurino che porta anch’essa al Rifugio Fronza da dove è possibile intraprendere escursioni prestigiose ed impegnative come la salita al Passo delle Coronelle e la Ferrata Passo Santner (QUI la “pillola” sul Passo Nigra e la Frommer Alm, QUI quella sulla Baita Messnerjoch, QUI la “pillola” sulla salita al Rifugio Fronza e QUI la “pillola” sulla Ferrata Passo Santner).

Dal paese di Nova Levante si raggiungono, inoltre, in pochi chilometri anche il notissimo Lago di Carezza/Karersee (da cui è possibile percorrere anche il Sentiero del Labirinto del Latemar/Labiryntsteig), la stazione a valle della seggiovia Paolina (punto di partenza per le salita al Rifugio Roda di Vael ed alla vetta della Roda di Vael) e il Passo di Costalunga/Karerpass (punto di partenza di itinerari come la salita alla vetta del Pulpito/Poppekanzel) che congiunge la Val d’Ega con la trentina Val di Fassa.

(QUI la “pillola” sul Lago di Carezza, QUI quella sul sentiero del Labirinto del Latemar, QUI la “pillola” sulla seggiovia Paolina, QUI quella sulla salita al Rifugio Roda di Vael ed alla vetta della Roda di Vael, QUI la “pillola” sul Passo di Costalunga e QUI quella sulla salita alla vetta del Pulpito).

Chiesa parrocchiale con campanile antico

Case tipiche del paese legate al Catinaccio e alla leggenda di Re Laurino

Vista sulla parte nuova del paese e sulla cabinovia che porta da Nova Levante al comprensorio sciisitico ed escursionistico di Carezza sìnel gruppo del Catinaccio

Cartelli escursionistici in paese

Vista sui bucolici dintorni del paese e sul Latemar

Lago di Carezza

Sul sentiero del Labirinto del Latemar

Seggiovia Paolina del Carezza Ski in estate con vista sul gruppo del Catinaccio

Cabinovia Re Laurino

Salendo alla Baita Messnerjoch

Baita Messnerjoch

Salendo al Rifugio Fronza alle Coronelle

Rifugio Fronza alle Coronelle

Ferrata Passo Santner

Passo Santner

Salendo alla vetta del Pulpito

Vetta del Pulpito

Cabinovia che collega direttamente Nova Levante con le piste del Carezza Ski

Piste del Carezza Ski

Passo di Costalunga visto dall’alto in veste invernale

Lago di Carezza in inverno

Escursionismo invernale intorno al lago

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val d’Ega e il Monte Corno


Cliccare sull’immagine per visualizzare Nova Levante su Google Maps

10 pensieri su “Nova Levante/Welschnofen – Val d’Ega – diverse stagioni 2019, 2021, 2022 e 2023

  1. Pingback: Carezza Ski – comprensorio sciistico – Val d’Ega – dicembre 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Passo di Costalunga/Karerpass e Carezza paese/Karer – Val d’Ega – estate e inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Passo Nigra/Nigerpass – Val di Tires e Val d’Ega – giugno 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Seggiovia Paolina e Rifugio Roda di Vael – Val d’Ega – agosto 2020 – Pillole sudtirolesi

  5. Pingback: Lago di Carezza/Karersee – Val d’Ega – estate e inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

  6. Pingback: Lago di Carezza/Karersee – Giro del lago – Val d’Ega – dicembre 2020 – Pillole sudtirolesi

  7. Pingback: Passo Santner (2734 m) – Passo delle Coronelle/Tschagerjoch (2630 m) – Ferrata Passo Santner – Dolomiti – agosto 2021 – Pillole sudtirolesi

  8. Pingback: Pulpito/Poppekanzel (2328 m) – Dolomiti – luglio 2022 – Pillole sudtirolesi

  9. Pingback: Labirinto del Latemar/Labyrinthsteig (1900 m) – Dolomiti – giugno 2023 – Pillole sudtirolesi

  10. Pingback: Baita Messnerjoch – Dolomti – Val d’Ega – inverno 2022 e estate 2022 e 2023 – Pillole sudtirolesi

Rispondi