ArcheoParc – Val Senales/Schnalstal – autunno 2020 e estate 2021

In Sudtirolo sono presenti molti musei interessanti dedicati a svariati temi che suscitano l’interesse di diversi tipi di visitatori sia turisti che abitanti locali; tra i musei più particolari e amati da adulti e bambini troviamo l’ArcheoParc posto nel paese di Madonna di Senales/Unser Frau nei pressi dell’omonimo santuario in Val Senales/Schnalstal (QUI la “pillola” sulla Val Senales e QUI quella sul Santuario di Madonna di Senales).

L’ArcheoParc, che occupa una vasta superficie tra area coperta e zona all’aperto, mostra lo stile di vita e tradizioni in uso nelle vallate alpine dai tempi di Ötzi, uomo preistorico vissuto ben 5300 anni fa, la cui mummia è stata trovata in Val Senales nel 1991; la mummia di Ötzi ed il suo equipaggiamento sono ora conservati al Museo Archeologico di Bolzano (QUI la “pillola” sul Museo Archeologico di Bolzano).

L’area museale dell’ArcheoParc consta di una sezione al chiuso che mostra diversi oggetti antichi e di uso comune nei tempi passati nelle valli alpine oltre ad informazioni su mummia, oggetti e luogo di ritrovamento di Ötzi.

Nella vasta area all’aperto sono, invece, ospitati masi, abitazioni, fienili, malghe e strutture che testimoniano lo stile di vita condotto nei secoli nelle valli alpine; nell’area all’aperto è possibile provare diverse attività interattive legate ai tempi antichi come il tiro con l’arco, la gita in canoa, la costruzione di oggetti ed ammirare l’accensione del fuoco come veniva realizzata anche millenni orsono.

Il museo ArcheoParc è aperto solitamente da aprile ad inizio novembre ed ospita anche una caffetteria ed uno shop dedicato; è, comunque, sempre bene informarsi sull’apertura di museo e delle sue varie parti sul sito ufficiale in cui si trovano ulteriori informazioni sul museo e su eventuali visite guidate.

QUI il link al sito ufficiale del museo.

All’entrata del museo con vista sul Santuario di Madonna di Senales

Shop

Nell’area al chiuso del museo

Nell’area all’aperto

Attività interattive

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Venosta


Cliccare sull’immagine per visualizzare l’ArcheoParc di Madonna di Senales su Google Maps

6 pensieri su “ArcheoParc – Val Senales/Schnalstal – autunno 2020 e estate 2021

  1. Pingback: Santuario di Madonna di Senales/Wallfahrtsort Unser Frau in Schnals – Val Senales – autunno 2020 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Val Senales/Schnalstal – Val Venosta – autunno 2019 ed estate 2020 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Museo Archeologico dell’Alto Adige – Bolzano – novembre 2019 – Pillole sudtirolesi

  4. Ötzi mi ha affascinata sin dal suo ritrovamento. Ho avuto l’onore di vederlo di persona a Bolzano e, nell’occasione, anche di approfondire cosa si sa di lui al momento. L’esperienza dell’ArcheoParc mi manca e sarebbe senza dubbio un tassello importante per saldare la connessione con chi c’era prima di noi.

    "Mi piace"

    1. La storia di Ötzi è effettivamente molto affascinante ed è interessante visitare sia il Museo Archeologico di Bolzano, che custodisce la sua mummia ed equipaggiamento, sia l’ArcheoParc, che mostra interattivamente informazioni sul luogo di ritrovamento di Ötzi e lo stile di vita antico delle zone alpine. Spero che potrai visitare l’ArcheoParc della Val Senales in futuro, magari già l’anno prossimo!

      Piace a 1 persona

  5. Pingback: Lago di Vernago/Vernagt Stausee – Val Senales – primavera 2021 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...