Castelli di Appiano/Eppan – Oltradige – estate e autunno 2019 e 2020

Il Sudtirolo è una delle zone d’Europa con la maggiore presenza di castelli e rocche, questi edifici sono presenti in quasi tutte le zone della provincia e sono spesso molto visitati ed amati da locali e turisti.

In particolare nei pressi delle varie frazioni del comune Appiano sulla Strada del Vino/Eppan an der Weinstraße in Oltradige/Überetsch, troviamo alcuni castelli dalla storia importante che meritano attenzione (QUI la “pillola” sul comune di Appiano).

Il castello di Appiano più noto è sicuramente Castel Firmiano/Sigmundskron, il maniero è uno dei simboli del Sudtirolo ed ospita anche uno dei muesi del circuito Messner Mountain Museum dedicato a montagna ed Himalaya ed ideato dall’alpinista Reinhold Messner (QUI la “pillola” su Castel Firmiano).

Tra gli altri castelli di Appiano più rilevanti troviamo Castel Moos/Schulthaus, Castel Freudenstein, Castel Korb, Castel Boymont e Castel Hocheppan; per gli amanti dell’escursionismo le rocche Korb, Boymont e Hocheppan possono essere raggiunte con un percorso di media lunghezza che tocca le tre rocche con giro ad anello che parte dalla frazione di Missiano/Missian.

Castel Moos sorge nei pressi della frazione di San Michele/St. Michael e può essere raggiunto con breve passeggiata tra i vigneti, il castello del XIII secolo è noto soprattutto per ospitare dei pregevoli affreschi gotici ed è visitabile con visite guidate in orari prestabiliti.

Castel Freudenstein è anch’esso posto in posizione elevata rispetto al paese di San Michele/St. Michael e vanta una lunga storia iniziata quasi 800 anni fa con la sua costruzione nell’Alto Medioevo. Oggi il castello è una prestigiosa sede di eventi e celebrazioni religiose; gli ambienti suggestivi del castello ospitano anche un raffinato ristornate ed un ampio giardino.

Castel Korb è posto nelle vicinanze della frazione di Missiano ed è formato da una residenza nobiliare nota dal XIII secolo, la rocca si trova immersa nei vigneti ed attualmente ospita un rinomato  hotel con ristorante ed enoteca.

Castel Boymont, raggiugibile a piedi sin 45 minuti su sentiero sterrato a tratti ripido da Castel Korb, è situato su un colle dominante la zona circostante e presenta una storia antica che parte dl 14° secolo, le rovine negli ultimi decenni sono state restaurate ed oggi possono essere ammirate godendo anche del ristoro offerto dal ristorante con taverna presente all’interno della fortificazione e solitamente aperta nella bella stagione.

Castel Hocheppan è situato su un’altura con bellissimo panorama posta tra Oltradige e Val d’Adige e può essere raggiunto tramite sentiero impegnativo da Castel Boymont o direttamente da Missiano su sentiero sterrato a tratti un po’ ripido, il maniero è stato costruito nel 12° secolo e presenta una struttura molto grande visitabile con visite guidate in orari prestabiliti, sono presenti in loco anche un ristorante con taverna e un percorso di tiro con l’arco (è consigliabile controllare gli orari di apertura per prenotare visite ed attrazioni del castello).

Castel Firmiano

Castel Moos

Castel Freudenstein © Helmuth Rier-eppan.com

Vista di insieme su Castel Korb, Castel Boymont e Castel Hocheppan

Castel Korb

Castel Boymont

Castel Hocheppan

Castel Hocheppan dall’alto © Helmuth Rier-eppan.com

Lungo il percorso escursionistico dei castelli


Per maggiori informazioni su alloggi, eventi ed iniziative contattare l’azienda di soggiorno e turismo locale

Associazione Turistica Appiano
Piazza Municipio 1 – 39057 Appiano (BZ)
Telefono 0471 662206 Fax 0471 663546
Sito internet www.eppan.com E-mail: info@eppan.com

L’ufficio informazioni è aperto nei seguenti orari: lunedì-venerdì ore 8.30 – 18.00;  sabato 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Scopriamo QUI altre “pillole” sull’Oltradige e la Bassa Atesina

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare la frazione di San Michele/St. Michael su Google Maps

Cliccare sull’immagine per visualizzare la frazione di Missiano/Missian su Google Maps

2 pensieri su “Castelli di Appiano/Eppan – Oltradige – estate e autunno 2019 e 2020

  1. Pingback: Appiano sulla Strada del Vino/Eppan an der Weinstraße – Oltradige – maggio 2019 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: Castel Firmiano/Sigmundskron – Oltradige – agosto 2020 – Pillole sudtirolesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...