Lago di Valdurna/Durnholzersee – Val Sarentino – estate 2019 e 2022 e inverno 2021

In Alto Adige sono presenti molti laghi particolarmente amati dai visitatori. Tra questi in Val Sarentino/Sarntal a pochi chilometri dal paese principale Sarentino/Sarnthein, nella laterale Valdurna/Durnholz nel cuore del Sudtirolo, troviamo il Lago di Valdurna/Durnholzersee raggiungibile in breve dal parcheggio omonimo (QUI la “pillola” sul paese di Sarentino).

Il giro intorno al Lago è una meta molto apprezzata da locali e turisti e molto frequentata anche da famiglie. Acque cristalline, ottimi panorami sulle Alpi Sarentine/Sarntaler Alpen e possibilità di ristoro rendono il Lago di Valdurna una meta molto attrattiva ampliando l’offerta turistica della valle.

Il Lago di Valdurna è anche punto di partenza per escursioni di medio impegno come quella per la Malga Seebalm sia più lunghe come l’itinerari per la vetta del Bersaglio Alto/Hohe Scheibe, per il Corno del Ceppo/Schrotthorn e per il Rifugio Forcella Vallaga/Margburg Hütte posto nei pressi del piccolo Lago di Vallaga/Flaggersee.
Il Rifugio Forcella Vallaga è anche punto di appoggio per le impegnative salite alle vette del Corno di Tramin/Tagewaldhorn e della Cima di San Giacomo/Jakobspitz (QUI la “pillola” sulla salita al Rifugio Forcella Vallaga ed al Corno di Tramin e la Cima di San Giacomo, QUI quella sulla salita al Bersaglio alto e QUI la “pillola” sull’ascesa al Corno del Ceppo).

A breve distanza dal Lago di Valdurna si trova, inoltre, il comprensorio sciistico ed escursionistico di Reinswald/San Martino, con cabinovia funzionante anche d’estate (QUI la “pillola” sul comprensorio sciistico di San Martino e QUI quella sul comprensorio in estate).

Valdurna e San Martino offrono, quindi, un punto di contatto con la natura in zone molto bucoliche e rilassanti non molto lontane dalla frenetica Bolzano.  

Lago di Valdurna/Durnholzersee

Chiesetta di Valdurna/Durnholz

Bucolici dintorni del lago

Cartelli al parcheggio del lago

Torrente che si origina dal lago

Lago di Valdurna visto dall’alto

Rifugio Forcella Vallaga

Rifugio Vallaga, Lago di Vallaga e Cima di San Giacomo visti all’alba

In vetta al Corno di Tramin

Vetta del Bersaglio alto/Hohe Scheibe

Corno del Ceppo

Il Lago di Valdurna a fine inverno

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Sarentino

Scopriamo QUI altre “pillole” sui laghi del Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare il Lago di Valdurna su Google Maps

DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

5 pensieri su “Lago di Valdurna/Durnholzersee – Val Sarentino – estate 2019 e 2022 e inverno 2021

  1. Pingback: Corno di Tramin/Tagewaldhorn (2708 m) – Cima di San Giacomo/Jakobspitz (2742 m) – Alpi Sarentine – settembre 2016 – Pillole sudtirolesi

  2. Pingback: San Martino/Reinswald – comprensorio sciistico – Val Sarentino – inverno 2019 – Pillole sudtirolesi

  3. Pingback: Sarentino paese/Sarnthein – Val Sarentino – estate e inverno 2020 – Pillole sudtirolesi

  4. Pingback: Bersaglio Alto/Hohe Scheibe (2563 m) – Alpi Sarentine – agosto 2022 – Pillole sudtirolesi

  5. Pingback: Corno del Ceppo/Schrotthorn (2590 m) – Alpi Sarentine – settembre 2022 – Pillole sudtirolesi

Rispondi