Lago di Zoccolo/Zoggler Stausee – “Seeweg” – giro del lago – Val d’Ultimo – primavera 2023

Il Lago di Zoccolo/Zoggler Stausee, è un grande lago artificiale posto a 1137 metri di quota in Val d’Ultimo/Ultental tra gli abitati di Santa Valburga/St. Walburg (il principale della valle) e Pracupola/Kuppelwies (ove si trovano gli impianti del comprensorio escursionistico e sciistico della Schwemmalm (QUI la “pillola” su Santa Valburga e QUI quella sul comprensorio Schwemmalm in estate).

Il lago, che presenta una superficie di quasi 1,5 chilometri quadrati e una profondità massima di quali 100 metri è formato da una diga di 66 metri di altezza; il lago può essere ammirato al meglio con il percorso “Seeweg” che ne percorre le sue sponde con giro ad anello.

Il percorso presenta 8 chilometri circa di sviluppo totali su largo sentiero in leggeri saliscendi tra spazi aperti ed altri boscati; lungo il percorso si hanno anche ottimi panorami sui monti del gruppo delle Maddalene/Magdalener Berge e fin verso i monti della parte orientale del Gruppo dell’Ortles/Ortler.

Il percorso comincia dal parcheggio posto poco oltre il paese di Santa Valburga (1140 m), seguendo il percorso Seeweg verso Kuppelweis (indicato a 50 minuti) si costeggia la sponda destra del lago su sentiero sterrato.
Si raggiunge in breve, una larga passerella con caratteristica forma elicoidale tornando poi su largo sentiero sterrato in leggeri saliscendi fino ad incontrare la strada asfaltata; seguendo sempre le indicazioni per il Seeweg, camminando sul marciapiede, si giunge alla stazione a valle della cabinovia Schwemmalm (1145 m, 1.15 ore dalla partenza).

Si attraversa, quindi, la strada e seguendo i cartelli si giunge ad un maneggio ed ad un ponte sul torrente Valsura; raggiunta l’altra sponda del lago si seguono i cartelli del Seeweg verso St. Walburg.
Si segue il largo sentiero forestale sterrato in leggeri saliscendi (in zona spesso ombrosa); si entra, quindi, nel bosco con diversi scorci panoramici sul lago raggiungendo poi un tratto più aperto; lungo l’ultima parte del percorso si incontrano anche diverse installazioni con manufatti e storie locali fino a giungere alla diga del lago.
Si cammina, quindi, sulla diga tornando al punto di partenza (1.15 ore dalla stazione a valle della cabinovia Schwemmalm, 2.30 ore dalla partenza).

Percorso: Santa Valburga – sponda destra del lago – Pracupola – sponda sinistra del lago – Santa Valburga

Sentieri: “Seeweg”

Dislivello: 100 metri in salita e discesa considerati i vari leggeri saliscendi

Tempo di percorrenza: 2.30 ore totali

Quota massima: 1945 m

Difficoltà: E –  percorso senza particolari difficoltà tecniche con uno sviluppo di 8 chilometri circa

Data di percorrenza: marzo 2023

Annotazioni: il percorso ad anello può essere percorso in entrambi i sensi; è possibile, inoltre, abbreviare di molto il percorso prendendo l’autobus all’andata o al ritorno (non percorrendo, quindi, una delle due sponde del lago)

Cartelli alla partenza

Lungo la sponda destra del lago

A Pracupola

Stazione a valle della cabinovia Schwemmalm

Indicazioni verso l’altra sponda del lago

Torrente Valsura visto dal ponte

Sulla sponda sinistra del lago

Alcuni dei manufatti e storie locali

Sulla diga

Vista sul paese di Santa Valburga

Cliccare sull’immagine per visualizzare il parcheggio del Lago di Zoccolo su Google Maps


DISCLAIMER:

Le attività dell’alpinismo, arrampicata ed escursionismo sono pericolose se effettuate senza preparazione fisica, teorica e senza la adeguata attrezzatura, possono quindi creare danni a se stessi ed alle persone che condividono e sono coinvolte nell’attività.

Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Per la difficoltà che presentano le escursioni vi invitiamo a farvi guidare solo ed esclusivamente da Guide esperte ed ufficialmente autorizzate dalle organizzazioni preposte alla certificazione delle stesse.

Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Scopriamo QUI altre “pillole” sulle cime del Gruppo dell’Ortles e delle Alpi Venoste

Scopriamo QUI altre “pillole” sul turismo in Val d’Ultimo

Un pensiero su “Lago di Zoccolo/Zoggler Stausee – “Seeweg” – giro del lago – Val d’Ultimo – primavera 2023

  1. Pingback: Santa Valburga/St. Walburg e Lago di Zoccolo/Zoggler Stausee – Val d’Ultimo – estate e inverno 2019 e 2020 e primavera 2023 – Pillole sudtirolesi

Rispondi