Castel Coira/Churburg di Sluderno/Schluderns – Val Venosta – agosto 2020

In Val Venosta/Vinschgau sono presenti diversi castelli interessanti che possono vantare una lunga e prestiogiosa storia; tra essi troviamo Castel Coira/Churburg situato in alta Val Venosta su un’elevazione dominante il paese di Sluderno/Schluderns (QUI la “pillola” sul paese di Sluderno).

Il castello è posto in posizione molto panoramica sul sottostante centro abitato e verso i monti del Gruppo dell’Ortles e dell’alta Val Venosta; la rocca è raggiungibile in breve dal parcheggio posto a pochi minuti di cammino dal castello o salendo direttamente dal paese di Sluderno, in circa 20  minuti, passando nel centro del borgo e salendo poi su sentiero nel bosco che porta prima ad una torre avanzata della rocca con posto di ristoro e poi al castello.

Castel Coira, visitabile su prenotazione con visite guidate molto interessanti della durata di circa 1 ora, presenta una struttura molto grande e ben conservata e tuttora abitata in alcuni periodi dell’anno dai proprietari.

Il castello è nominato già dal 1259 e fu costruito dai signori Matsch prima di passare nel 1504 ai Conti Trapp che ne detengono il possesso e lo abitano nel periodo estivo ancora oggi; la struttura del castello presenta mura e torri altomedievali e interni rinascimentali più volte modificati durante la lunga storia del maniero.

Nella rocca durante la visita guidata vengono visitate  diverse stanze con arredi e affreschi originari (solo alcune sono fotografabili) e si possono ammirare anche la collezione di armature privata più grande d’Europa, le antiche prigioni, la cappella, dei bellissimi giardini e le vecchie scuderie che ospitano attualmente anche uno shop con souvenir dedicati a Castel Coira.

Il castello visto dall’esterno

Giardini

Cappella

Cortile interno

Affreschi

Sala delle armature

Reperti religiosi

Prigioni

Antiche scuderie con shop

Vista su Sluderno dal castello

Torre avanzata del castello con posto di ristoro

Sentiero che da Sluderno porta al castello

Scopriamo QUI altre “pillole” sulla Val Venosta

Scopriamo QUI altre “pillole” sui castelli e rocche del Sudtirolo


Cliccare sull’immagine per visualizzare Castel Coira su Google Maps

3 pensieri su “Castel Coira/Churburg di Sluderno/Schluderns – Val Venosta – agosto 2020

  1. Pingback: Sluderno/Schluderns – Val Venosta – estate 2020 – Pillole sudtirolesi

    1. Sicuramente il castello merita una visita essendo tra i meglio conservati di tutto l’Alto Adige. La collezione di armature è, in effetti, pregevole essendo la più grande privata in Europa 🙂
      Spero che magari riuscirai a tornare in visita prossimamente!

Rispondi